La zeolite è un disintossicante naturale ed è un minerale di origine vulcanica.
Viene definita “la pietra che bolle” in quanto se scaldata, si rigonfia e produce vapore acqueo. La zeolite nasce dall’incontro tra lave incandescenti e l’acqua del mare.
Questo minerale naturale è un prezioso disintossicante naturale grazie alla sua struttura microporosa costituita da migliaia di piccoli canali in grado di legare rilevanti quantità di tossine e metalli pesanti dannosi alla nostra salute.
La zeolite e la sua funzione alcalinizzante-disintossicante-depurativa
All’interno dell’intestino, la zeolite esercita la sua azione “ripulendo” l’organismo dalle sostanze tossiche prodotte dal metabolismo delle cellule o introdotte tramite l’alimentazione e la respirazione. Dato che la zeolite non viene assorbita dal tratto intestinale, verrà espulsa tramite le feci insieme a tutto ciò che avrà assorbito durante il suo tragitto.
La zeolite inoltre rilascia nel nostro organismo minerali quali il calcio, il sodio e il potassio che ricaricano i depositi di minerali.
Il risultato finale sarà quello di avere un corpo basificato, purificato e “alleggerito” dalle tossine.
Quando è bene utilizzarla?
L’uso di questo minerale naturale contrasta l’effetto dello stress ossidativo causato da stili di vita scorretti, stress, smog alimentazione errata, sedentarietà, prolungata esposizione agli agenti inquinanti o al sole, fumo di sigaretta, uso frequente di farmaci. Ma anche chi osserva uno stile di vita sano e attivo può beneficiare degli effetti del minerale.
Gli sportivi, ad esempio, troveranno giovamento in quanto la zeolite favorisce la riduzione dell’acido lattico e della fatica, aumentando la performance. Ideale quindi per atleti di sport di resistenza come triatleti, maratoneti, nuotatori e sciatori di fondo, ciclisti.
Dove trovarla?
La zeolite clinoptilolite la troviamo in erboristeria e può essere tranquillamente consigliata a tutti.
Il nostro corpo, per restare sano ed efficiente, ha bisogno di un ambiente interno basico e la zeolite è un ottimo alleato!
Fonte: www.ptonline.it