Per cucinare questi muffin ai peperoni… vale davvero la pena di accendere il forno! Sono soffici e gustosissimi. Li potete presentare come antipasto oppure come contorno, abbinati ad un piatto proteico.
I peperoni in cucina
I peperoni sono una verdura estiva che si trova ancora anche in autunno.
Crudi, in pinzimonio o nel gazpacho; cotti, dalla bagna cauda alla peperonata; internazionale, dalle fajitas alla ratatouille. I peperoni sono estremamente versatili. Possono essere cucinati con molte tecniche o possono non essere cucinato affatto, e consumati sott’aceto o crudi a listarelle, insaporiti con olio, pepe e sale. L’importante, al momento dell’acquisto, è controllare che i frutti siano sodi, senza grinze e ammaccature, e che abbiano il picciolo. In frigorifero resistono per qualche giorno, in genere non più di quattro.
Proprietà salutari dei peperoni
I peperoni sono ricchi di vitamina C, se lasciati crudi, addirittura più degli agrumi! Ma è molto rilevante anche la presenza di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi; e il frutto contiene anche varie vitamine del gruppo B. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.
Ricetta dei Muffin ai peperoni
- 140 gr di farina
- 25 gr di parmigiano
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio evo
- 1 peperone
- 40 gr di olive nere
- 60 gr di provolone
Procedimento
Pulire i peperoni, eliminare il picciolo, i semini e le costine bianche e tagliarlo a pezzettini e mettere in padella con un filo d’olio.
Far cuocere in padella per 10 minuti, quindi salare e aggiungere le olive nere private del nocciolo.In una ciotola mescolate la farina, il parmigiano, il lievito, il sale e il pepe, in un’ altra mescolate l’uovo con il latte e l’olio evo
Versate il composto liquido sulla farina e il parmigiano
Mescolate il composto con un cucchiaio, quindi aggiungere all’impasto i peperoni e il provolone grattuggiato. Mescolate per distribuire in maniera uniforme i peperoni e il formaggio all’impasto.
Versate l’impasto dei muffin salati nei pirottini imburrati e infarinati, riempendoli per i 2/3 della loro altezza.
Infornate i muffin ai peperoni in forno già caldo a 180° e cuocete per 20 minuti circa. Lasciar intiepidire prima di portare in tavola.