L’autunno è la stagione in cui più frequentemente si verifica una caduta dei capelli. come ci ricordano anche le tradizioni popolari.
La caduta di capelli va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. Infatti, durante l’anno, ed in particolar modo durante i mesi primaverili (aprile-maggio) ed in autunno, (da settembre a novembre), spesso si nota un aumento della caduta dei capelli.
Sia gli uomini che le donne vengono colpiti indistintamente. Ci sono molte teorie alla base di questo fenomeno e non si è ancora riusciti a chiarire precisamente le cause delle perdite di capelli stagionali.
Alcune teorie sulle cause della caduta dei capelli
- Cause genetiche: il processo potrebbe correlato al cambio pelo nel cambio stagione, distintivo dei mammiferi;
- Alterazione del rapporto ore luce/buio: alcuni esperti di tricologia ipotizzano che la modifica di questo rapporto ore luce/buio porti a variazioni ormonali che causano la perdita;
- Cause psicologiche e sociologiche: dopo le vacanze estive, l’autunno è il periodo in cui si ritorna alla solita routine quotidiana, fatta di ritmi frenetici e caratterizzato dal ritorno al lavoro in città inquinate, in cui lo smog gioca una parte molto importante nel processo di diradamento e perdita.
Cosa fare per contrastare la caduta dei capelli
Possiamo usare efficacemente gli strumenti che la natura ci mette a disposizione. Vediamo i più importanti:
- Fare la prima colazione: lo stato di capelli e unghie, ma anche di pelle, ossa e muscolatura è fortemente influenzato dal funzionamento della tiroide. Una buona prima colazione attiva il metabolismo e fa da importante regolatore della funzione tiroidea permettendo agli ormoni secreti di agire in maniera funzionale e operativa, tra le altre cose, anche sugli annessi cutanei.
- Usare le proteine in maniera corretta: ad ogni pasto (colazione compresa) abbinare carboidrati e proteine in modo da dare un supporto di tipo antinfiammatorio e metabolico importante. Anche assumere una sufficiente quantità di proteine nell’arco della giornata è indispensabile per permettere a unghie e capelli (fatti essi stessi di proteine) di crescere sani e in forma. Di quante proteine al giorno abbiamo bisogno? Circa un grammo di proteine per chilogrammo di peso corporeo, ricordando che in 100 g di bistecca o pesce di proteine pure ne si trovano circa 20 g.
- Preferire carboidrati integrali, semi oleosi e leguminose: si tratta di alimenti ricchi, oltre che di proteine, di quelle vitamine del gruppo B così utili a capelli e unghie.
- Depurare il fegato: mantenere un fegato sano significa far funzionare meglio l’intero organismo del quale unghie, pelle e capelli sono la parte più visibile
Fonte: www.dermes.it, www.eurosalus.com