L’insalata trevigiana è una tipica verdura invernale e, con il suo gusto amarognolo, si presta bene anche ad abbinamenti con cibi dolci. Questa ricetta unisce il gusto amarognolo della trevigiana al sapore dolce del miele e delle prugne secche e al gusto sapido del formaggio cremoso di capra. Alcune noci tritate completano questo gustoso piatto.
Come potrete constatare dalla ricetta, è un piatto molto semplice e veloce da preparare. Al tempo stesso è un modo originale e gustoso per cucinare una verdura invernale poco utilizzata in cucina.
Ingredienti per 2 persone
- 2 cespi di insalata trevigiana (o radicchio di Treviso)
- 100 g circa di formaggio di capra cremoso
- qualche prugna secca denocciolata
- 2 cucchiai di miele di millefiori o di acacia
- 1 manciata di gherigli di noce
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Pulire la trevigiana lavandola bene, asciugarla e tagliare ciascun cespo in quattro o a metà nel senso della lunghezza (dipende dalla grandezza del cespo).
Scaldare 1 cucchiaio di olio di oliva in una padella e adagiare le foglie di insalata. Salare e pepare, distribuire le prugne secche tagliate a metà, qualche gheriglio di noce e cuocere qualche istante a fuoco vivace.
Proseguire la cottura per qualche minuto a fuoco più basso, fino a quando l’insalata sarà appassita e tenera.
Infine aggiungere 1-2 cucchiai di miele e lasciare sciogliere 1 minuto.
Distribuire il formaggio di capra tagliato a fettine, coprire con un coperchio, lasciare sciogliere il formaggio e servire subito.
.Fonte: www.lifegate.it