Arance, mandarini e tutti gli agrumi sono frutti tipici del periodo invernale. Ricchi di Vitamina C, inserirli quotidianamente nella nostra alimentazione ci permette di sostenere il nostro sistema immunitario. Infatti, in inverno, viene messo a dura prova dalle influenze e dalle malattie da raffreddamento.
Una volta mangiata la polpa del frutto o bevuta la spremuta non buttiamo via la buccia, perchè si può utilizzare in diversi modi!
Come utilizzare la buccia degli agrumi
- Fare le bucce caramellate: veloci e facili da preparare, sono deliziose e squisite. Prima di tutto dobbiamo pelare bene il frutto (ovviamente di provenienza bio), senza lasciare residui bianchi sulla buccia e preparare 150 gr di listarelle larghe circa 1 cm. Metterle a bagno in una ciotola piena d’acqua e lasciarle riposare per 1 notte. Poi, in una pentola, mettiamo 150 ml d’acqua e 150 gr. di zucchero e aggiungiamo le nostre scorzette scolate e iniziamo a cuocere a fiamma media. Lasciamo cuocere per una decina di minuti o fino a quando non si sarà creato un bello sciroppo. Cuocere fino a che lo sciroppo non sarà stato completamente assorbito dalle arance. A questo punto, spegniamo la fiamma, quindi prendiamo le scorze candite una alla volta con una pinzetta e le disponiamo, separate tra loro, su una teglia o un vassoio rivestito di carta forno. Dovranno asciugare per 4-6 ore circa.
- Fare le bucce essiccate: le mettiamo in forno o su una stufa a legno e, una volta secche, le tritiamo con il mixer fino ad ottenere una polvere. Infine mettiamo il tutto in un contenitore. Potremo utilizzare questa deliziosa “polvere di agrumi” per guarnire delle torte, dei biscotti, ma anche per aromatizzare il pesce e la carne d’anatra.
- Preparare una tisana agli agrumi: la bevanda avrà proprietà antibatteriche e disinfettanti. Utile soprattutto quando si prende l’influenza o un raffreddore. Far bollire dell’acqua con la buccia degli agrumi bio e un cucchiaio di miele, lasciarla intiepidire e consumatela alla sera prima di coricarvi.
- Profumare la casa: le bucce possono essere essiccate su una fonte di calore, anche disponendole semplicemente sui termosifoni e l’aroma degli agrumi si spargerà per tutta la casa
Fonte : www.donnaglamour.it
Fonte foto: www.pixabay.com