Una ricetta semplice e veloce, ma sfiziosa, per cucinare un secondo piatto di carne bianca al profumo di spezie. Per mangiare carne di qualità bisogna scegliere con attenzione. Cercate sempre polli allevati a terra e alimentati con cereali. Più cari, ma almeno allevati in modo etico e senza antibiotici.
RICETTA Listarelle di pollo al limone, rosmarino e miele
INGREDIENTI per 4 persone
- 500 g di petto di pollo
- farina qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3-4 bacche di anice stellato
- la scorza e il succo di 1limone
- 3 cm di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di miele fluido delicato
- rosmarino fresco
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale pepe
PROCEDIMENTO
Tagliare il petto di pollo a fettine di 1 cm di lato circa e poi a listarelle. Passarle più volte in un piatto in cui avete messo la farina.
Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella insieme all’olio. Quando sarà trasparente, unire il pollo e farlo rosolare a fiamma vivace, mescolando spesso. Sfumare con il vino bianco e fare evaporare l’alcool.
Aggiungere la scorza e il succo filtrato del limone, il rosmarino, lo zenzero grattugiato, il miele e l’anice stellato. Mescolare bene, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura per qualche minuto.
Quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura sarà cremoso, trasferire le listarelle di pollo al limone, rosmarino e miele nel piatto da portata e servire subito.
Fonte testo e foto : www.ilcucchiaio.it