Avete mai sentito parlare dello Skyr, il formaggio che sembra uno yogurt? Prodotto sconosciuto ai più, per alcuni invece è diventato un alimento da consumare quotidianamente. Originario dell’Islanda, lo Skyr è un formaggio cremoso di latte vaccino, la cui prima produzione sembra risalire a più di mille anni fa (vanta citazioni persino nella mitologia nordica)
Consigliato da nutrizionisti e amanti del cibo sano, è stato eletto a superfood per il suo alto contenuto di proteine.
Cos’è lo Skyr
Nonostante troviamo lo Skyr tra gli yogurt nel banco-frigo, parliamodi un vero e proprio formaggio soffice, prodotto da latte magro. Ha una consistenza molto cremosa che ci consente di consumarlo anche come snack proteico. Dato il suo naturalmente basso contenuto di zuccheri , ci permette di abbinarlo a diversi tipi di frutta, per renderlo ancora più appetitoso.
La produzione
La tradizione ci racconta che da sempre è compito delle famiglie islandesi prepararlo e il processo è lungo ed impegnativo. Si porta il latte vaccino scremato a 85°. Poi si aggiunge dello skyr della produzione precedente, insieme a del caglio, per coagulare le caseine del latte. Quando il composto è freddo e coagulato, vengono filtrati siero e cagliata con una garza.
Ora che è scoppiata la Skyr-mania, alcune aziende dell’Europa continentale e della Gran Bretagna si stanno organizzando per rispondere alle aumentate richieste del mercato.
Caratteristiche nutrizionali
La Skyr-mania è dovuta, oltre che al gusto eccezionale del prodotto, alle sue ottime proprietà nutrizionali. Un latticino con un contenuto proteico davvero alto (10-11 gr./100 gr.) a fronte di una bassa quantità di grassi (0,2 gr./100 gr.) e di carboidrati ( 4,1 gr./100 gr.). Le calorie sono solo 65 Kcal/100 gr.
Come mangiare lo Skyr
Grazie al suo gusto neutro, viene utilizzato principalmente come spuntino sano, ideale a tutte le età e suggerito soprattutto alle persone sportive.
Ottimo l’abbinamento con frutta fresca. Squisito con lamponi, mirtilli e fragole, lo skyr ci può anche aiutare a ridurre le calorie di certi dolci al cucchiao, come il tiramisù. Possiamo usarlo al posto del mascarpone.
Per un pasto importante come la prima colazione, possiamo abbinate alla cremosità dello Skyr un buon muesli integrale arricchito di frutta secca e semi di chia, di zucca e di lino.
Anche nelle preparazioni salate è un ottimo alleato! Possiamo usarlo per donare cremosità e compattezza a molte salse, senza aggiungere troppe calorie!
Fonte: www.ilgiornaledelcibo.it