Anche voi siete tra le persone che salgono sulla bilancia quasi tutti i giorni? Una ricerca fatta da Tom Tom dice che le donne si pesano circa 115 volte in un anno, praticamente una media di 1 volta ogni 3 giorni!
Allora forse è meglio che leggiate questo articolo! Infatti, molto sovente, le variazioni di peso sono solo temporanee e “false”. Non dovete spaventarvi se dalla sera alla mattina vedete salire l’ago della bilancia.
Ci sono giorni in cui bisogna proprio evitare la bilancia, infatti gli esperti suggeriscono di pesarsi una sola volta alla settimana.
Quando evitare di pesarsi?
- Se la sera prima avete mangiato molto: potreste vedere anche 2 kg. in più. State tranquilli, sono solo liquidi e nel giro di un giorno la situazione torna normale. Perciò non andate in panico.
- Se avete mangiato al ristorante cinese/giapponese o in pizzeria: anche in questo caso, l’aumento è dovuto ai liquidi extra-cellulari e alla maggiore quantità di sodio assunto.
- Se vi siete allenati intensamente: meglio aspettate un paio di giorni a pesarsi. Infatti potreste illudervi di aver perso peso, invece è solo una perdita temporanea di liquidi.
- Se siete nella settimana prima del ciclo: in questo caso gli ormoni causano trattenimento di liquidi. Non è quindi grasso depositato.
- Se siete stitici o avete l’intestino pigro: ovviamente l’ago della bilancia viene influenzato dalla quantità di cibo presente nell’intestino
- Se avete fatto un viaggio lungo: meglio non pesarsi dopo un volo di 12 ore, perché passare tante ore seduti potrebbe aver creato uno squilibrio elettrolitico e un rallentamento della circolazione che, come conseguenza, porta la ritenzione dei liquidi.
Fonte: www.vanityfair.it