Avete mai preparato o assaggiato i Pancake salati? Il Food Mentor Marco Bianchi ci suggerisce una ricetta sfiziosa e semplice da preparare. Potete offrire i Pancake salati a merenda oppure portarli con voi in spiaggia o per il pranzo al sacco in montagna! Stupirete i vostri amici!
Ecco la ricetta:
Pancake salato con pesto di rucola, mandorle e pecorino
- 80 g di farina d’avena
- 200 ml di Latte vaccino o di bevanda vegetale di soia non zuccherata
- 50 g di rucola pulita
- 50 g di mandorle
- 50 g di pecorino romano
- olio extravergine d’oliva
Porre sul fuoco un padellino dal fondo pesante e leggermente oliato. Nel frattempo, preparare la pastella: riunire il latte e la farina di avena in una ciotola e mescolare bene con una frusta.
Rovesciare l’impasto semiliquido nel pentolino, aiutandosi con un piccolo mestlo e lasciare cuocere per un paio di minuti, quindi voltare il pancake e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Continuare così fino ad esaurire la pastella.
Mano a mano che preparate i pancake, sistemateli in un piatto uno sopra l’altro, coperti da un canovaccio.
Lavare la rucola, asciugarla bene, privarla dei gambi e spezzettarla, in modo da ottenerne 50 g in tutto. Grattugiare il pecorino. Mettere rucola, pecorino e mandorle nel mixer e iniziate a frullare, a bassa velocità e a scatti, aggiungendo a filo olio e acqua, Infine frullare più velocemente per qualche minuto. Assaggiare per verificate se il composto è giusto di sale, altrimenti aggiungerne un pizzico.Lla consistenza deve essere cremosa, ma non troppo omogenea (è piacevole che si senta ancora leggermente la consistenza delle mandorle).
Servire i pancake uno sopra l’altro alternati dal pesto di rucola.
Fonte articolo e foto www.mariobianchi.blog