La zucca è proprio la regina dell’autunno e la possiamo cucinare in tantissimi modi. E ci conviene farlo, perchè la zucca ha tantissime proprietà salutari.
La zucca è un alimento con un basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, contiene molti altri minerali e vitamine, tra cui potassio, calcio, magnesio, sodio, fosforo e vitamina E. Contiene anche una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre. Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.
Ecco una ricetta semplice e sfiziosa per gustarla!
Zucca al forno con feta e salsa verde
Ingredienti per 2 persone:
- 1 Zucca
- 30 g Feta
- 40 g foglie di prezzemolo
- 1 fetta Pane in cassetta integrale o senza glutine
- 1 spicchio Aglio
- Aceto
- olio extravergine d’oliva
Istruzioni
Affettare la zucca in spicchi e sbucciarla con un coltello. Adagiarla su una teglia foderata con carta da forno e irrorarla di olio evo: mescolare per condirla bene e spolverare di sale. Infornare a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa verde. In un mixer riporre le foglie di prezzemolo staccate, lavate ed asciugate. Impregnare di aceto bianco una fetta di pane, strizzarlo per eliminare l’eccesso di aceto e aggiungerlo nel bicchiere del mixer insieme a 5 cucchiai di olio, 1 spicchio d’aglio tritato con lo spremiaglio e un pizzico generoso di sale. Frullare fino ad ottenere una salsa verde cremosa.
Sfornare la zucca e condirla con gocce di salsa verde e feta sbriciolata. Servire nel piatto da portata spolverando di pepe.
Fonte testo e foto; www.curenaturali.it www.cucina-naturale.it