L’estate è sinonimo di abbronzatura. Che si trascorra qualche giorno al mare o in montagna, si cerca di godere appieno delle belle giornate e del sole sulla pelle! Così si torna a casa con una bella tintarella e ci piacerebbe mantenere il più a lungo possibile il colorito.
La frutta e la verdura con polpa arancione
Per ottenere questo risultato, possiamo sfruttare le proprietà della frutta e della verdura con polpa arancione. Melone, carote, mango, albicocche e pesche sono alimenti ricchi di beta carotene, un precursore della Vit. A, dal colore variabile dal rosso all’arancio. Questa sostanza stimola la formazione della melanina, rafforza il sistema immunitario e protegge quello cardiovascolare. Il consumo frequente di alimenti ricchi di beta carotene sembra inoltre prevenire le scottature solari. Inoltre, il beta carotene è un noto antiossidante che ci regala un’abbronzatura più scura, proteggendo la pelle dalla radiazioni UV.
Il centrifugato
Oltre ad inserire la frutta e la verdura arancione nel nostro menù giornaliero, possiamo anche utilizzarli per preparare un gustoso e fresco centrifugato!
Ingredienti per 2 presone
- 250 g (3 medie) di carote
- 100 g di polpa di pesche
- 150 g di polpa di albicocche
- 100 g di melone
- 100 g di mango
- Succo e polpa di limone non trattato
Procedimento
Per prima cosa prepariamo la frutta e la verdura. Laviamo pesche ed albicocche, le tagliamo a metà e rimuoviamo il nocciolo. Laviamo le carote, le raschiamo e rimuoviamo le estremità. Puliamo il melone e pesiamo 100 g di polpa. Incidiamo il mango, rimuoviamo la buccia e ne pesiamo 100 g.
Poi centrifughiamo un po’ per volta la frutta pulita, mezzo limone privato della buccia e le carote, avendo cura di posizionare un bicchiere direttamente sotto al beccuccio della centrifuga.
Serviamo immediatamente il centrifugato, volendo con aggiunta di ghiaccio. Bisogna consumarlo subito per sfruttare al massimo i principi attivi contenuti nel succo, che, nonostante la presenza del limone, si ossidano molto velocemente.
Fonte testo e foto : www.mypersonaltrainer.it