Antipasto di fichi e formaggio
Antipasto di fichi e formaggio – Ecco uno sfizioso antipasto: una ricetta semplice e veloce da realizzare. Strati di fettine di fico e tomino si alternano ed accolgono la dolcezza del miele arricchito con semi di sesamo. Quattro ingredienti per un antipasto pratico, estivo e semplicemente delizioso!
Sono molteplici i tipi di frutta, fresca o secca, che ben si sposano con il sapore del formaggio, più o meno stagionato; tante, quindi, le possibilità di abbinamento quindi tra cui scegliere, da quelle classiche a quelle più insolite.
Tra queste c’è n’è una sfiziosa e golosa che propone l’accostamento di un frutto tipicamente estivo, il fico, con un formaggio a pasta molle dal sapore delicato, il tomino; due ingredienti protagonisti di questo antipasto si alternano a strati per proporre una ricetta fresca, che non prevede alcuna cottura ed è quindi l’ideale per essere preparata quando le temperature sono alte.
Inoltre l’antipasto di fichi e formaggio è pratico anche per la velocità di preparazione: bastano 5 minuti per tagliare, disporre le fettine di frutta e formaggio e completare il tutto con il miele e il sesamo.
Ingredienti
-8 fichi
-250 gr di formaggio (tipo tomino)
-4 cucchiai di miele millefiori
-semi di sesamo
Procedimento
1- Lavate i fichi e tagliateli in orizzontale facendo in modo di ottenere tre fette che andranno a comporre due strati. Tagliate il formaggio a fette di 4 millimetri circa, la circonferenza di ogni fetta non dovrà essere molto diversa da quella dei fichi.
2- Componete ora i vostri fichi alternando una fetta di fico, il formaggio. In una ciotolina raccogliete il miele con i semi di sesamo.
3- Completate la ricetta con una colata di miele su ogni frutto e servite l’antipasto di fichi e formaggio.
Varianti
Per chi ama i gusti più decisi, il tomino può essere di latte di capra o pecora
Se amate i sapori più amari, sostituite il miele millefiori con quello di castagno
Fonte: www.cucchiaio it