Pressochè sconosciute fino a qualche anno fa, le bacche di goji sono sempre più presenti sulle tavole degli italiani e da un po’ di tempo, il loro consumo sta registrando un boom senza precedenti:
Le più diffuse sono le bacche essiccate. Si trovano sia al supermercato che in erboristeria, e sono ottime mangiate da sole, come snack oppure come ingrediente di sfiziose preparazioni, sia dolci, che salate.
Ricordate sempre di ammollare le bacche (come si fa con l’uvetta) prima di cimentarvi nelle vostre ricette, solo così otterrete un risultato davvero perfetto.
Vediamo ora qualche idea per gustarle dalla colazione al dessert.
Bacche di goji a colazione
Il goji ha un sapore dolciastro e un retrogusto lievemente amaro, soprattutto nella versione essiccata, ecco perchè si abbina al meglio a ingredienti che ne smorzano questa particolare caratteristica.
Degli esempi? Le bacche sono perfette assieme alla frutta secca, alla granola o al muesli, oppure ammollate nel latte o nello yogurt greco, in compagnia di pezzettoni di frutta fresca di stagione.
Un’alternativa altrettanto salutare può essere sicuramente un buon frullato, dissetante ed energetico, preparato con bacche di goji, latte di cocco, ananas e se volete proprio osare… mango!
Insalatone, che passione
Col caldo estivo, arrivano in soccorso le insalatone, delle misticanze di stagione arricchite con i frutti dell’orto, pomodori, cetrioli, carote, peperoni, semi di lino, girasole o zucca… e ovviamente bacche di goji ammollate in acqua.
Con quali ortaggi o frutti si abbinano al meglio per dar vita a un’insalata estiva? La rucola, il sedano, le mele.
Dolci al cucchiaio, irresistibili con le bacche di goji
Qualche idea da preparare con le bacche di goji? Ovviamente sì, partendo proprio da un semifreddo fresco e goloso, come quello alla ricotta, una mousse al cioccolato, una cheesecake oppure una panna cotta al latte di cocco: in tutti questi casi una salsa di goji da cospargere sopra al vostro dessert è quello che ci vuole per rendere la vostra creazione davvero originale.
È sufficiente far caramellare in un pentolino una manciata di bacche assieme a un paio di cucchiai di zucchero e due di acqua, mescolando per qualche minuto. Et voilà, la cremina è pronta per essere usata.
Pronto in dieci minuti, l’infuso utile alle vie urinarie
Non si può dimenticare l’infuso “amico” delle vie urinarie, utile soprattutto per prevenire la cistite. Buono anche freddo, si prepara facendo bollire un cucchiaio di bacche in 250 ml d’acqua (circa una tazza). Al termine della cottura, poi, il composto va filtrato e zuccherato eventualmente con un cucchiaino di miele.
fonte: valfutta it