Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate e più utilizzate nella cucina italiana. Molte persone, per averlo fresco e profumato in tavola, lo coltivano in vaso nell’orto o sul balcone.
Purtroppo nelle regioni italiane del nord quando le temperature scendono, il basilico ne risente. Allora approfittiamo delle nostre piante ancora rigogliose e profumate per raccogliere le foglie e conservarle per l’inverno!
COME CONSERVARE IL BASILICO
>BASILICO CONGELATO
Semplice e pratico, è il sistema per mantenere intatte le proprietà del basilico tutto l’anno. Laviamo le foglie, le asciughiamo bene e le disponiamo su una teglia rivestita di carta forno. Mettiamo la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponiamo le foglie in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi metterle nuovamente nel congelatore. Al bisogno, preleviamo la quantità necessaria di foglie e avremo basilico profumato per insaporire i nostri piatti.
>BASILICO SOTTO SALE
Anche con questo metodo possiamo conservare il basilico a lungo. In questo caso, laviamo e asciughiamo le foglie di basilico, le disponiamo a strati in vasi di vetro, cospargendo ogni strato con sale fino. L’ultimo strato deve essere di sale. Poi schiacciamo con un cucchiaino, ricopriamo con un filo d’olio e chiudiamo il vasetto. Quando ne avremo bisogno, potremo prelevare le foglie dal vasetto e poi richiuderlo, avendo cura di ricoprire nuovamente con un filo d’olio. Questo metodo di conservazione non è indicato se a voi o a qualcuno della vostra famiglia è stato raccomandato di ridurre la quantità di sodio nella dieta.
>BASILICO SOTT’OLIO
Con questo metodo non solo potremo conservare a lungo il basilico, ma avremo anche una base per cucinare velocemente il pesto. Laviamo e asciughiamo il basilico per poi sistemarlo ben schiacciato in vasetti di vetro. Riempiamo il recipiente con olio extravergine d’oliva fino a sommergere completamente le foglie. Chiudiamo ermeticamente e riponiamo il barattolo in un luogo fresco e buio. Una volta aperto il vasetto, ricordiamoci di conservarlo in frigo al massimo per due settimane, altrimenti il basilico perderà il suo profumo.
Fonte: www.ilgiornaledelcibo.it
Fonte foto: www.pixabay.com