Sarà la regolarità dei filari o la compostezza del paesaggio ma quando segui le curve sinuose delle colline del basso Piemonte senti una voce dentro che sussurra : “… ecco tutto è giusto e perfetto” E’ come se l’armonia del territorio per una sorta di empatia entrasse in un dialogo profondo riconducendo la nostra anima ad un’antica dimensione di benessere…
A circa un’ora da Torino, Milano e Genova la provincia di Alessandria e il Monferrato sono terre da scoprire lentamente, per fermarsi dove l’anima lo richieda ad osservare i paesaggi e le tradizioni che le caratterizzano. Rallentare qui diventa naturale, basta osservare le onde morbide dei vigneti e percepire il processo con cui la natura porta a termine la maturazione della vite per abbracciare il suo ritmo scandito calmo e tranquillo. Durante un soggiorno in queste terre si può assorbire la pace del paesaggio per svelare il suo segreto nell’inesorabile alternarsi di tempi e stagioni.
I buongustai conoscono queste strade già da tempo. Sono sentieri del Gusto che accompagnano il viaggiatore attento sulla scia dei sapori più autentici a scoprire i migliori formaggi, funghi tartufi e salumi (8 prodotti riconosciuti come presidio Slow Food) e le oltre 37 produzioni di vino insignite di riconoscimenti D.O.C e 4 D.O.C.G. Sono terre di vigneti e di pianure che negli ultimi anni hanno assistito al nascere di Campi da Golf di livello internazionale oltre che il costituirsi di oltre 400 km di percorsi ciclabili lungo le strade che nel tempo sono state percorse da campioni del calibro di Fausto Coppi e Costante Girardengo, le cui memorie sono ben custodite nel museo a loro dedicato a Novi Ligure.