Le bevande vegetali, una volta chiamate ‘latte vegetale’, sono sempre più diffuse e facili da trovare anche nei supermercati. Oggi vi parlo delle più diffuse: quelle di soia, di riso e di mandorla.
Innanzi tutto la loro grande diffusione è dovuta al fatto che in Italia, un’indagine effettuata su 20.000 persone, ha rilevato che sei donne su dieci sono intolleranti al latte. Tra gli uomini, invece, lo sono cinque su dieci. Tra i tipi di latte che provocano più problemi, quello di mucca e di capra. Ma non è sufficente eliminarli dalla dieta, perché, sotto forma di lattosio, sono presenti ovunque: nei formaggi (soprattutto in quelli freschi), nei dolci e anche nei salumi.
Bevande vegetali come alternativa
Le bevande vegetali, per le loro proprietà, diventano un’ottima alternativa. Il vantaggio è immediato: niente lattosio, grassi saturi e colesterolo. Ci sono invece grassi buoni, fibre vegetali e vitamine del gruppo B. Ma esaminiamoli nel dettaglio, caso per caso.
Bevanda di soia
La bevanda a base di semi di soia fornisce un apporto proteico molto simile a quello del latte vaccino, ma è meno calorica. Ha un contenuto lipidico discreto ed è ricco in acidi grassi omega 3. Per questo motivo è particolarmente idoneo alle diete a controllo glicemico. È stato dimostrato che la soia abbassa il colesterolo e favorisce la mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi. Grazie agli Isoflavoni, la soia è un buon rimedio contro i disturbi della menopausa. Questo perchè gli Isoflavoni aiutano a reintegrare parte degli estrogeni che le ovaie non producono più
Bevanda di riso
La bevanda al riso ,invece, è fra le più leggere, ma è anche una delle più dolci. Ottima per regolarizzare la funzionalità intestinale, con meno proteine e con un’elevata quantità di zuccheri. Infatti contiene una quantità importante di zuccheri semplici che lo rendono un alimento altamente digeribile e adatto a persone come sportivi o donne in gravidanza, che hanno un consumo energetico piuttosto accentuato. Questa bevanda è particolarmente consigliata per preparare dolci e creme.
Bevanda di mandorle
La bevanda di mandorle è particolarmente ricca di micronutrienti e grassi buoni. Ha un ottimo sapore e ha poche calorie. Questa bevanda possiede un’elevato valore nutrizionale dato dall’apporto di sali minerali come calcio, potassio e fosforo ed in quantità ridotta anche sodio, zinco, ferro. La presenza di vitamine, tra le quali la Vitamina B6 e la Vitamina E , oltre a funzionare come ottimi antiossidanti dal potere anti aging, permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dei danni cellulari. Può essere usata in cucina per preparare dolci, ma anche per allungare centrifugati ed estratti. In alcuni casi per l’alimentazione dei più piccoli.
Fonte: www.lastampa.it