Il microbioma umano

Il microbioma umano: perché i nostri microbi potrebbero essere la chiave della nostra salute

Tantissime condizioni, dall’obesità all’ansia, sembrano essere collegate ail microbiota dentro di noi. Sia dentro che fuori, i nostri corpi ospitano una vasta gamma di microrganismi. Mentre i batteri sono i principali attori, ospitiamo anche organismi come funghi, virus e altri microbi, compresi i virus che attaccano i batteri. Insieme, questi sono soprannominati il ​​microbiota umano. Il…

Dettagli

I batteri dell'intestino influenzano la mente?

I batteri dell’intestino influenzano la mente?

Tutti ormai sappiamo le regole per mantenere un cervello giovane e sano: mangiare sano, fare esercizio fisico e dormire bene la notte. Ma la nostra salute del cervello può anche essere influenzata da una fonte inaspettata: il nostro secondo cervello, l’intestino. Nel nostro intestino ci sono batteri che potrebbero condizionare la struttura del nostro cervello,…

Dettagli

la connessione cervello-intestino

La connessione intestino-cervello

La connessione intestino-cervello non è uno scherzo; può spiegare l’ansia collegata ai problemi di stomaco e viceversa. Hai mai sentito “aggrovigliarsi le budella”? Alcune situazioni ti fanno “sentire la nausea”? Hai mai sentito delle “farfalle” nello stomaco? Usiamo queste espressioni per un motivo. Il tratto gastrointestinale è sensibile alle emozioni. Rabbia, ansia, tristezza, euforia –…

Dettagli