Trigonella foenum-graecum L.Famiglia: Fabaceae Parti Utilizzate: Semi |
Descrizione e origine fieno greco
Piccola erbacea annuale (fino a 0,5m) con foglie trifogliate, fiori gialli incospicui nell’ascella fogliare. I frutti sono lunghi e sottili, spesso incurvati. I semi di 3-5 mm. Originaria della regione del Mediterraneo, Africa nord-orientale ed Asia occidentale. Ampiamente coltivata.
Principi attivi di riferimento
Saponine steroidee. Polisaccaridi mucillaginosi composti prevalentemente da galattomannano. Trigonellina. Olio volatile.
Attività principali
Ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, demulcente, nutritivo.
Uso del fieno greco
Il fieno greco viene usato nel controllo della glicemia, inappetenza, come coadiuvante nel controllo della ipercolesterolemia da lieve a moderata.
Anche una buona spezia
Il Fieno Greco assieme alla Curcuma, al Cumino ed altre spezie è uno degli ingredienti che spesso si ritrovano nel Curry, la nota miscela di spezie utilizzata frequentemente in molte ricette indiane. In India oltre che il seme viene utilizzata, per aromatizzare diverse preparazioni culinarie, anche la pianta.
Gli usi tradizionali nei vari paesi e nelle diverse medicine tradizionali sono molti, tuttavia vi è un certo accordo sull’uso in casi di affaticamento, nei disturbi gastrici (bruciore, gastriti), nella perdita dell’appetito, come galattogeno. Gli usi maggiormente supportati da studi moderni sono quelli riportati nella scheda.