Paulinia sorbilis Mart.Famiglia: Sapindaceae Parti Utilizzate: I semi |
Descrizione e origine del guaranà
Il guaranà è una pianta rampicante con foglie composte, fiori incospicui gialli, frutti rosso brillante che contengono semi sferici marroni. Coltivata in Brasile, è in realtà una pianta originaria del sud America
Principi attivi di riferimento del guaranà
I principio attivo del guaranà è la metilxantine tra cui quella prevalente è la caffeina. È considerato il prodotto più ricco in caffeina e ne contiene circa dalle 3 alle 5 volte di più del caffè. Ricco anche di composti fenolici 12% quali le procianidine oligomeriche che rallentano l’assorbimento della caffeina producendo un effetto più duraturo rispetto al caffè.
Attività principali
Stimolante delle funzioni cognitive (attenzione e memoria), cardiotonico, diuretico.
Uso del guaranà
Il guaranà è utile nel caso di affaticamento e per promuovere l’attenzione. Coadiuvante nel sovrappeso per stimolare il metabolismo.
Proprietà del guaranà
Una delle maggiori proprietà benefiche legate al guaranà riguarda il suoi effetti energizzanti. Il guaranà avrebbe una struttura simile a quella della caffeina ed i suoi effetti sul nostro organismo sarebbero piuttosto simili a quanto provocato dalla sostanza normalmente contenuta nel caffè. Dato che il guaranà viene rilasciato nell’organismo più lentamente rispetto alla caffeina, i suoi effetti risulterebbero più potenti e duraturi rispetto al caffè.
Il guaranà stimola il sistema nervoso centrale e perciò la sua assunzione in piccole quantità potrebbe essere utile per contrastare il senso di affaticamento ed innalzare i livelli di energia. Il guaranà avrebbe inoltre un effetto calmante rispetto al senso di fame e potrebbe essere in grado di supportare la perdita di peso, come avviene nel caso di spezie quali lo zenzero o la cannella.
Note
Come per il caffè non è adatto in chi è già sovraeccitato.
Fonte :www.conoscerelepiantemedicinali.it, www.greenme.it
Fonte foto: www.pinterest.cl/greenmeit/