Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo. La produzione di questo ormone aumenta in situazioni di forte stress fisico e mentale per aiutarci a produrre più energia e affrontare la situazione.
Per questo motivo il cortisolo è anche conosciuto come “ormone dello stress”
Cortisolo ormone amico
Il cortisolo è un “ormone amico” quando dobbiamo affrontare una situazione di pericolo o di forte tensione, perchè è in grado di inibire le funzioni corporee non immediatamente indispensabili. In questo modo garantisce il massimo apporto di energie e di risorse agli organi “vitali”.
Infatti il cortisolo può:
- indurre l’aumento della gittata cardiaca, ossia il volume di sangue espulso da un ventricolo cardiaco in un minuto
- aumentare la glicemia, aumentando la gluconeogenesi del fegato (produzione di glucosio nel fegato), con la stimolazione della secrezione di glucagone e con la riduzione dell’attività dei recettori dell’insulina. Il cortisolo, in pratica, può ridurre la capacità di utilizzare il glucosio attraverso i tessuti periferici, tanto che è possibile avere un effetto anti-insulinico
Tutti questi effetti sul nostro metabolismo sono indispensabili per affrontare, per esempio, una fuga da una situazione di pericolo, un esame, una gara sportiva. Ma cosa succede se i valori di cortisolo rimangono alti per periodi molto prolungati?
Cortisolo ormone nemico
Se i valori di cortisolo rimangono alti per periodi molto prolungati, il cortisolo diventa un “ormone nemico”. L’aumento di situazioni stressanti, mantenute a lungo nel tempo, il consumo giornaliero di caffeina e uno stile di vita sedentario rendono non solo difficile abbassare i livelli di questo ormone, ma continuano a stimolare il nostro organismo a produrne ancora di più.
Questo a lungo andare porta, inevitabilmente, ad alcuni effetti collaterali: come la riduzione della sintesi di collagene, la riduzione delle difese immunitarie, un eccesso di stanchezza.
Gli elementi che vengono rilasciati nell’organismo, a seguito di un eccesso di cortisolo, dovrebbero essere smaltiti attraverso un’attività fisica leggera, ma costante. Molto utili anche la meditazione e lo yoga.
In un prossimo articolo vi indicherò quali sono i 10 segni che ci aiutano a capire quando nel nostro organismo ci sono troppi “ormoni dello stress” in circolo.
Fonte: www.greenme.it, www.ambientebio.it