Oggi vi suggerisco un primo piatto fresco, ideale per queste giornate estive calde e afose. Perfetto anche per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza al lattosio.
Nella ricetta che vi propongo usiamo le zucchine estive, scegliendo quelle un po’ più grandi. Questa ricetta può essere arricchita con erbe aromatiche come l’origano, la menta o il basilico. In questo modo esalteremo e il sapore delle zucchine.
Proprietà delle zucchine
La composizione delle zucchine è per circa il 95 per cento d’acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche: infatti contengono pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie.
Sono presenti la vitamina A e la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali c’è una buona percentuale di potassio, ma sono presenti anche fosforo, calcio, ferro e manganese.
Ricetta Crema fredda di zucchine
INGREDIENTI per 4 persone:
• 600 g di zucchine
• 400 g di pomodorini
• origano
• 1 spicchio d’aglio
• olio evo
• sale
• pepe
PROCEDIMENTO:
Incominciare a spellare i pomodorini, privarli dei semi e spezzettarli. Mettere in una pentola per minestre un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato del germe centrale e il sale. Porre sul fuoco, fare insaporire 2 minuti, poi aggiungere un litro d’acqua, i pomodorini e portare a bollore.
Nel frattempo lavare le zucchine, spuntarle e frullarle grossolanamente. Trasferire le zucchine nella pentola e cuocere per 30 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco, fare raffreddare, lavorare il composto a crema con un frullatore ad immersione, coprire e mettere in frigorifero.
Al momento di servire, riempire le ciotole con la crema di zucchine, versare un giro d’olio evo, spolverizzare la superficie con l’origano e il pepe macinato fresco.
Fonte testo: www.ilcucchiaio.it
Fonte foto: www.pixabay.com