Capodanno si avvicina e, come da tradizione, in tavola non possono mancare le lenticchie! Scopriamo da dove ha origine la tradizione. Risale ad un’antica usanza romana. Infatti era consuetudine regalare una “scarsella”, cioè una borsa di cuoio da appendere in vita, contenente lenticchie. L’auspicio era che si trasformassero in monete sonanti! La particolare forma a lente di questi legumi, che ricorda quella di una moneta, faceva ben sperare!
Vediamo ora come preparare questa ricetta, ottima proposta per un antipasto proteico
La ricetta è indicata per vegani e celiaci (sostituendo il pane dei crostini con pane senza glutine)
Ricetta Crema di lenticchie gialle e melagrana
Ingredienti
Per la vellutata di lenticchie gialle
- 200 g lenticchie gialle decorticate
- 750 g brodo vegetale
- 2 foglie salvia
- pepe rosa
- 1 rametto rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale qb
Per completare
- Pane da affettare
- olio extra vergine di oliva
- 1 melagrana
- 2 cucchiai succo melagrana
- 1 spicchio aglio (se gradito)
- pepe rosa
Procedimento
Versare il brodo vegetale freddo in una pentola e unire le lenticchie gialle decorticate e precedentemente lavate. Portare ad ebollizione e fare cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, regolare di sale e togliere dal fuoco.
Frullare le lenticchie nel loro brodo usando un mixer ad immersione (lasciarne un cucchiaio per la decorazione). Rimettere sul fuoco, aggiungere la salvia e il rosmarino e fare cuocere finché non si ottiene la giusta densità.
Passare la crema attraverso un setaccio, aggiungete un filo d’olio e una macinata di pepe rosa, mescolate bene.
Intanto tagliare il pane a fette sottili, ricavarne dei dadini che andranno tostati in forno o in una padella antiaderente, per poi teneteli da parte.
Tagliare dei dischetti di pane della misura dei vostri bicchieri.
In una padella versare un cucchiaio di olio e l’aglio, fare soffriggere per un minuto, quindi unire i dischetti di pane. Una volta che il pane sarà croccante, sfumare con il succo di melagrana e fare evaporare bene.
Sgranare la melagrana e versare i chicchi sul fondo di un bicchiere, coprire con il dischetto di pane tostato al succo di melagrana.
Riempite il bicchiere con la crema di lenticchie gialle.
Decorare con i crostini di pane, i chicchi di melagrana e le lenticchie tenute da parte, aggiungere poche gocce di olio, un pizzico di pepe rosa macinato al momento e un rametto di rosmarino.
Fonte testo e foto: www.dueamicheincucina.it