Possono tre caffè al giorno proteggerci dalla demenza senile? Buone notizie per gli amanti del caffè! Sembra proprio di si!
Uno studio pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology, afferma che bere tre caffè espresso o due tazzine di moka al giorno, protegge dalla demenza senile e dal decadimento cerebrale. Lo studio è durato 10 anni e ha coinvolto 6500 donne sopra i 65 anni. I ricercatori hanno monitorato il loro consumo giornaliero di caffeina (non solo quella contenuta nel caffè, ma anche nel thè e nelle bevande a base di cola) verificando l’eventuale incidenza sulla demenza senile e in generale sul decadimento delle capacità cognitive.
Caffè o thè: meglio non farne a meno
Alla fin del periodo di osservazione è risultato che le donne che ne consumavano circa 261 mg al giorno, pari a circa tre tazzine di caffè espresso o due tazzine di caffè preparato con la moka o 5 tazze da 200 ml. di tè nero al giorno, incorrevano nel rischio di ammalarsi di demenza o decadimento cerebrale con un’incidenza del 36% inferiore rispetto a chi si fermava a circa 64 mg al giorno (un espresso).
Per la salute del cervello caffè alle otto e thè delle cinque
Erano già stati fatti diversi studi sul caffè e i suoi benefici sul cervello, ma mai di così lunga durata. In questo studio, in particolare, si parla di caffeina, presente anche in altre bevande (thè e cola) e in altri alimenti come il cacao.
Perciò, se ami il caffè, consuma tranquillamente l’espresso al mattino e la tazza di thè al pomeriggio. Non farai altro che allontanare il rischio di demenza senile e di decadimento cerebrale!!