È noto che il metabolismo rallenta con l’età. Una donna adulta media aumenta di 200 grammi in ogni anno della sua vita. Questo trascurabile aumento di peso significa che, a cinquant’anni, sarà aumentata di otto chili extra.
La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, quindi una tazza al giorno di caffè può velocizzare il metabolismo addirittura del 5-8 percento. E si tratta di 98-174 calorie al giorno. Il tè forte può velocizzare il metabolismo addirittura del 12 percento. Inoltre, il tè contiene antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento.
Errore numero 3: Mangiare carboidrati raffinati
Invece, usa prodotti di farina integrale e altri alimenti integrali. Contengono più fibre, che velocizzano il metabolismo addirittura del 30 percento. Gli scienziati raccomandano di mangiare 25 grammi di fibre al giorno, che corrispondono a tre porzioni di frutta e verdura.
Errore numero 4: Bere acqua a temperatura ambiente
Alcuni scienziati tedeschi hanno scoperto che sei bicchieri di acqua fredda (non gelata!) al giorno aiutano a bruciare circa 50 calorie. Ciò da solo è sufficiente per perdere due chili all’anno!
Errore numero 5: Il cibo contiene molti pesticidi
Uno studio di alcuni scienziati canadesi ha dimostrato che le persone che consumano molti prodotti contenenti organoclorurati (tossine rilasciate dai pesticidi) sono inclini ad un significativo rallentamento del metabolismo. La ragione può essere il fatto che le tossine vengono depositate nei grassi di deposito. Perciò i pesticidi possono anche causare eccessivo aumento di peso. Quindi, cerca di acquistare prodotti organici.
Errore numero 6: La dieta manca di proteine
Accertati di assumere abbastanza proteine, necessarie per mantenere tono muscolare. Oltre che nei prodotti di origine animale, le proteine si trovano nella frutta a guscio, nei legumi e in alcuni cereali integrali
Errore numero 7: Non assumere abbastanza ferro
I cibi ricchi di ferro sono necessari per riempire le cellule di ossigeno, cosa che, a sua volta, aiuta a bruciare i grassi in eccesso. Le donne perdono molto ferro ogni mese, durante le mestruazioni. Quindi, se non rimedi alla perdita di questo oligoelemento, rischi di diventare fiacca e di cadere vittima di un metabolismo lento. Il ferro si trova negli spinaci, nel grano saraceno e nel succo di melograno.
Errore numero 8: Non assumere abbastanza vitamina D
Questa vitamina è necessaria per mantenere stabile il metabolismo e sviluppare massa muscolare. Sfortunatamente, alcuni studi indicano che soltanto il 4 percento della popolazione ne assume a sufficienza. Salmone, tonno, gamberi e tofu sono fonti fondamentali di vitamina D.
Errore numero 9: Bere troppi alcolici
Quando bevi alcolici, il tuo corpo inizia a bruciare grassi più lentamente del solito. Inoltre, l’alcol ha un elevato contenuto calorico. Un bicchiere di vino rosso qualche volta a settimana non farà male alla salute, ma è meglio evitare altre bevande alcoliche o peggio, super alcoliche
Errore numero 10: Non assumere abbastanza latticini
Molti scienziati concordano sul fatto che una carenza di calcio rallenti il metabolismo. Altri studi hanno dimostrato che il calcio dei latticini poveri di grassi (quindi totalmente scremati) può ridurre l’assorbimento dei grassi di altri cibi. Meglio utilizzare latticini fermentati, come lo yogurt, molto più digeribili e ricchi di fermenti lattici