I filetti di sgombro con scaglie di mandorle sono una ricetta molto semplice. E’ un secondo piatto particolare e gustoso a base di pesce. Lo si può completare con un contorno di verdure in insalata o grigliate o di patate arrosto.
E’ importante inserire questo pesce nella nostra alimentazione, perchè lo sgombro è un tipico “pesce azzurro”. Lo sgombro è uno dei pesci più utilizzati e apprezzati della dieta mediterranea: è raccomandato dai medici e dai nutrizionisti per il suo apporto in grassi omega-3, particolarmente adatti per chi è affetto da ipercolesterolemia.
Questo piatto è molto semplice ed economico da preparare. Chiedete al pescivendolo di pulirvi gli sgombri, cosi impiegherete meno tempo a cucinarli!
Ricetta dello sgombro in padella (per 4 persone)
Ingredienti
- 8 filetti di sgombro
- 2 limoni
- timo q.b.
- mandorle a scaglie q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe
Preparazione: come cucinare lo sgombro in padella
Iniziate ponendo un’ampia padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva poi unite i filetti di sgombro. Rosolate i filetti in padella a fuoco vivace poi sfumate con il succo di limone.
Nel frattempo preparate un emulsione con olio extravergine di oliva, scorza di limone e foglioline di timo fresco. A parte tostate le mandorle a scaglie.
Trasferite i filetti di sgombro in un piatto da portata, irrorate con l’emulsione a base di olio, scorza di limone e timo. Terminate con le mandorle tostate e i rametti di timo fresco.
Per insaporire ulteriormente il pesce potete aggiungere delle olive nere denocciolate. In questa preparazione è utilizzata anche la scorza del limone per questo è preferibile utilizzare limoni non trattati o di origine biologica.
Fonte: www.primochef.it