È normale avere del grasso corporeo, ma il grasso non è tutto uguale. Il grasso viscerale è un tipo di grasso corporeo che viene immagazzinato all’interno della cavità addominale. Si trova vicino a diversi organi vitali, tra cui fegato, stomaco e intestino. Può anche accumularsi nelle arterie. Il grasso viscerale viene talvolta definito “grasso attivo” perché può aumentare attivamente il rischio di gravi problemi di salute.
Se noti del grasso a livello addominale, non è necessariamente grasso viscerale. Il grasso della pancia può anche essere grasso sottocutaneo, conservato appena sotto la pelle. Il grasso sottocutaneo, il tipo di grasso che si trova anche nelle braccia e nelle gambe, è più facile da vedere. Invece, il grasso viscerale è in realtà all’interno della cavità addominale e non è facilmente visibile.
Come misurare il grasso viscerale?
Uno dei modi più corretti per diagnosticare il grasso viscerale è con un test d’impedenziometria che normalmente si fa in studio da un nutrizionista, anche per valutare la composizione corporea nel complesso.
Altri modi più semplici, ma meno attendibili, per capire se sei a rischio sono:
1 – Giro vita. La misura del giro vita va presa sopra l’ombelico, nel punto più stretto della vita, al termine di una espirazione. A seconda dell’etnia e del tipo di studio, si possono identificare diversi limiti per il giro vita. I più utilizzati sono: 102 cm per l’uomo e 88 cm per la donna.
2 – Rapporto vita-fianchi. Deve essere inferiore a 1 (meglio se inferiore a 0,9) per l’uomo e 0,85 (meglio se inferiore a 0,8) per la donna. Questo valore è molto importante e molto semplice da misurare. Il giro fianchi va preso nel punto più largo del bacino. il Rapporto vita-fianchi sarà il risultato del giro vita diviso il giro fianchi
Complicazioni causate dal grasso viscerale
La presenza di grasso viscerale in eccesso aumenta il rischio di sviluppare parecchie patologie anche gravi a lungo termine e pericolose per la vita. Questi includono:
>infarti e malattie cardiache
>diabete di tipo 2
>ictus
>cancro al seno
>cancro colon-rettale
Come ridurre il grasso viscerale
Fortunatamente, il grasso viscerale è estremamente recettivo all’esercizio fisico, alla dieta e ai cambiamenti dello stile di vita. Con ogni kg. perdi anche circa un 10% di grasso viscerale.
Quando possibile, si dovrebbe fare esercizio per almeno 30 minuti ogni giorno includendo esercizi cardio e allenamento della forza. Il cardio include l’esercizio aerobico, come l’allenamento in circuito, in bicicletta o la corsa, e brucerà il grasso più velocemente. L’allenamento per la forza brucerà lentamente più calorie nel tempo man mano che i tuoi muscoli si rafforzano e consumano più energia.
L’ormone dello stress cortisolo può effettivamente aumentare la quantità di grasso viscerale che il tuo corpo immagazzina, quindi ridurre lo stress nella tua vita renderà più facile perderlo. Pratica la meditazione, la respirazione profonda e le tattiche di gestione dello stress.
È anche essenziale seguire una dieta sana e ben bilanciata. Elimina dalla dieta cibi elaborati, ricchi di zuccheri e grassi, e includi più proteine magre, verdure e carboidrati complessi come fagioli e lenticchie.
Fonte testo: www.healthline.com www.bergamonews.it
Fonte foto: www.pixabay.com