Autunno, la zucca è la regina della stagione! Infatti è un ortaggio che si presta benissimo a molte preparazioni culinarie. Molte le ricette nelle quali la zucca è protagonista, sia salate che dolci. La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per la sua azione diuretica e calmante
La zucca è anche un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
RICETTA
Hummus con zucca al profumo di zenzero
Ingredienti
- 250 g di ceci cotti
- 250 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
- succo di mezzo limone
- peperoncino in polvere
Procedimento
Tagliare la zucca a dadini, metterla in una padella con fondo alto, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, due cucchiai d’acqua e del peperoncino a piacere.
Cuocere a fuoco basso (con coperchi) fino a che la zucca non si sarà ammorbidita, aggiungendo acqua qualora fosse necessario. Pronta la zucca, frullarla assieme ai ceci, unire un cucchiaio di olio, il succo di limone, lo zenzero grattugiato e, se necessario, aggiungere anche qualche cucchiaio di acqua.
Frullare fino a ottenere una crema spalmabile non eccessivamente liquida e omogenea e servire con dei crostini di pane integrale tostato.