Estive o invernali, di insalatone ce n’è per tutti i gusti! Oggi vi propongo la ricetta di un’insalata croccante, a base di ingredienti tipici dell’autunno, composta da cavolo rosso, mele fuji e finocchi.
Questo piatto può essere presentato come contorno oppure, arricchito con qualche gheriglio di noce, semi di girasole, semi di lino e qualche scaglia di parmigiano, può diventare un leggero piatto unico!
Ricetta Insalata croccante di Cavolo rosso, Mele Granny Smith e Finocchi
Ingredienti per 4 prsone
- 2 mele fuji
- 2 finocchi maschi (quelli a forma più rotonda)
- 1 cavolo cappuccio rosso
- succo di 1/2 limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- eventuali semi vari e parmigiano
Per preparare l’insalata con cavolo rosso, mele e finocchi, iniziate eliminando le foglie più esterne del cavolo poi sciacquatelo e tagliatelo a listarelle. Lavate le mele senza privarle della buccia, eliminate i piccioli e tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili. Irroratele col succo del limone affinchè non anneriscano. Pulite anche i finocchi. Eliminate la base e i gambi verdi. Eliminate anche le foglie esterne più dure e rovinate. Lavateli bene ed asciugateli. Appoggiandovi su di un tagliere, tagliate verticalmente in due parti , i finocchi, usando un coltello affilato. Dividete ogni metà in due parti e affettate il tutto sottilmente.
Trasferite il cavolo cappuccio in un terrina e condite con l’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Aggiungete poi gli spicchi di finocchi e di mele.
Servite la vostra insalata di cavolo cappuccio immediatamente, buon appetito!
FONTE e FOTO: https://it.pinterest..com