Centri Di Talassoterapia (quando il benessere proviene dal mare): La talassoterapia (dal greco: thalassa = mare) è un importante ramo dell’attività curativa che sfrutta i prodotti del mare a scopi preventivi e curativi, sia riabilitativi sia estetici. “Il mare-scriveva Euripide già 2500 anni fa- guarisce gli uomini…”. mentre per Platone “ il mare lava via tutti i mali dell’uomo”.
La scienza ha poi dimostrato la verità di questi importanti assiomi. La talassoterapia nasce in Grecia ma solo nel 1791, un inglese, Richard Russel dedica la prima opera medica a questa pratica. L’acqua di mare rassoda i tessuti, libera da tossine e impurità, carica di energia, tonifica, e snellisce. Il mare possiede quasi tutti gli elementi naturali esistenti e con le sue componenti organiche, le alghe ed inorganiche come il sodio o lo iodio, aggiunge benessere alla vacanza. La brezza, grazie all’ozono, agisce da antibiotico naturale e da antinfiammatorio per bronchi e polmoni.
In un centro di talassoterapia si possono scegliere Impacchi di alghe, di fango, drenaggi linfatici con acqua di mare, ma anche idromassaggi sofisticati che utilizzano per massaggiare singole parti del corpo getti di acqua marina o acqua madre che amplificano e potenziano l’azione stessa del massaggio. Gli impacchi di fango sono consigliati specialmente contro i dolori al sistema locomotorio, dolori alla colonna vertebrale ed alle articolazioni, dolori muscolari, disturbi ginecologici cronici, nonché per la riabilitazione a seguito di traumi e fratture. Il fango sta diventando sempre più importante anche nel mondo della cosmesi, nella cura della pelle e contro la cellulite.
L’Acqua Madre è consigliata per … CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO