Ecco un primo piatto leggero e fresco, ma – al tempo stesso –gustoso e colorato, le LINGUINE ALLA CREMA DI ZUCCHINE. Una pietanza semplicissima da realizzare ed estremamente veloce che vi consentirà di stupire i vostri ospiti con la cremosità del suo sugo a base di zucchine e formaggio: un connubio perfetto per una portata eccezionalmente buona.
LINGUINE alla CREMA DI ZUCCHINE
- 360 grammi di linguine;
- 3 zucchine;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di formaggio stracchino;
- olio extravergine d’oliva;
- 5 rametti di menta o foglie di basilico;
- sale e pepe quanto basta.
PREPARAZIONE DELLE LINGUINE ALLA CREMA DI ZUCCHINE
1. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele in pezzetti abbastanza piccoli.
2. Inserite le zucchine spezzate nella ciotola di un robot da cucina e sminuzzatele.
3. Quando avrete sminuzzato le zucchine abbastanza finemente, inserite nella ciotola anche il parmigiano, lo stracchino, il sale, il pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva; attivate nuovamente il robot fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
4. Quando l’acqua sarà in ebollizione, mettete a cuocere la pasta.
5. Nel frattempo trasferite la vostra crema di zucchine all’interno di una padella facendola rosolare a fiamma molto bassa.
6. Sminuzzate i rametti di menta/foglie di basilico (lasciate due foglioline per la decorazione dei piatti) utilizzando un coltello ed inseritela nella vostra crema di zucchine.
7. Quando la pasta sarà cotta versatela nella padella assieme alla crema di zucchine e fatela “saltare” per un paio di minuti, aggiungendo – se necessario – ancora un po’ d’olio. A questo punto le vostre linguine alla crema di zucchine saranno pronte per essere gustate; prima di portarle in tavola decorate i vari piatti con le foglioline di menta o di basilico che vi erano rimasti.
IL CONSIGLIO
Se volete, per avere un sapore più deciso e profumato potete sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino romano grattugiato. Per dare al piatto un gusto più fresco ed assaporare al meglio il gusto delle zucchine, abbiamo preferito non saltarle in padella o comunque cuocerle prima di tritarle; in questo modo, il sapore dell’ortaggio si avvertirà in modo più deciso. BUON APPETITO!!!
fonte: blog giallozafferano itlli