Il magnesio è un minerale di molto importante per il nostro benessere, in grado di prevenire alcuni disturbi di salute e sostenere una numerosa gamma di funzioni biologiche in tutto il corpo come muscoli, nervi, apparato digerente e cardiaco.
Proprietà del magnesio
Tra le numerosi proprietà del magnesio, una tra le più importanti è quella di mantenere bassi i livelli di ansia e nervosismo, quindi di mantenere un corretto equilibrio psico emotivo. Questa funzione è decisamente utile per trattare i disturbi dell’umore, spossatezza fisica e mentale, depressione e risulta utile alle donne per combattere la sindrome premestruale. Anche in fase di pre-menopausa il magnesio può essere utile. Infatti, con la diminuzione degli estrogeni, il corpo della donna in menopausa cambia e spesso insorgono una serie di piccoli disturbi legati all’interruzione dell’attività ovarica. Il magnesio può contribuire a ridurre i classici sintomi della menopausa che vanno dai disturbi dell’umore, alla secchezza vaginale, alle tipiche vampate di calore o caldane, irritabilità, stati di ansia, insonnia, fino ad essere un sostegno naturale contro l’osteoporosi.
Fonti di magnesio
Per garantire al nostro organismo la giusta dose di magnesio per i quotidiani processi biologici, è importante seguire una dieta equilibrata, perché il nostro corpo non è in grado di produrre in autonomia il magnesio ed è quindi necessario assumerlo scegliendo gli alimenti giusti.
In quasi tutti gli alimenti ricchi di minerali c’è anche il magnesio. Da privilegiare nella scelta, per l’alta presenza del minerale, tra gli ortaggi troviamo: bietole, broccoli e spinaci. Anche la frutta secca come mandorle, nocciole, e noci, i semi come i semi di zucca e i semi di girasole sono una buona fonte. Inoltre troviamo il magnesio nel pesce come gamberetti e merluzzo e nei cereali integrali come germe di grano, soia, avena.
Per non perdere la concentrazione di magnesio contenuta nell’ alimento è importante cucinare il cibo a vapore e a temperature basse.
Fonte: www.viveredonna.it
Fonte foto: www.sairdadepressao.com