Avete mai pensato di utilizzare l’olio di cocco per la cura del viso? E’ indicato per tutti i tipi di pelle. Scopriamo le sue proprietà e come utilizzarlo
Proprietà dell’olio di cocco
Il componente principale dell’olio di cocco è l’acido laurico (44,8%), un acido grasso saturo che aiuta a contrastare la proliferazione di batteri, virus e funghi. Per questa ragione, è indicato anche per pelli colpite da dermatite, eczema, herpes, acne rosacea e candida.
La notevole quantità di vitamina E presente, nota per il forte potere antiossidante, lo rende ottimo per prevenire i segni del tempo e le rughe.
Inoltre l’olio di cocco è adatto a ogni tipo di pelle: normale, secca o grassa. Può essere utilizzato come struccante, come idrante e come trattamento purificante.
Quale olio di cocco scegliere
L’olio di cocco alimentare è il più indicato anche per la cura del viso. Infatti alcuni oli cosmetici sono formulati con altre sostanze aggiunte, naturali e non, che possono creare problemi. L’olio di cocco puro per uso alimentare può essere utilizzato tranquillamente su tutti i tipi di pelle, anche su quelle più sensibili, come quelle dei neonati.
Come usare l’olio di cocco sul viso
-Come struccante. E’ un ottimo struccante naturale. Per prima cosa bagna il viso con acqua tiepida, applica una piccola quantità di olio sulla pelle del viso e massaggia per qualche minuto. Usa poi un detergente per rimuovere i residui e completa la pulizia del viso con un tonico.
-Come idratante e antirughe. Se la pelle è particolarmente secca o è una pelle matura, l’olio puro è l’ideale per idratarla. In questo caso fai la pulizia del viso con il detergente e il tonico e poi applica una piccola quantità di olio di cocco sia sul viso che sul collo, senza dimenticare il contorno occhi.
-Come scrub. Se hai la pelle mista o grassa puoi preparare uno scrub purificante mescolando un cucchiaio di olio di cocco con mezzo cucchiaio di zucchero di canna. Applica con movimenti circolari sulla pelle pulita e leggermente umida. Una volta risciacquata con acqua, termina la pulizia con il tonico.
L’olio può essere utilizzato da chi ha la pelle mista o grassa per preparare uno scrub purificante. Mescola un cucchiaio di olio con mezzo cucchiaio di zucchero di canna e applicalo sulla pelle pulita e bagnata con movimenti circolari. Risciacqua con acqua e completa la pulizia con il tonico.
Fonte: www.notiziebenessere.it