Vi propongo un primo piatto colorato, ricco di sapori e vegetariano. Un piatto semplice, da preparare in qualsiasi momento, perchè i suoi ingredienti sono a lunga conservazione, quindi è facile averli in casa!
Lo zafferano si ricava dagli stigmi del fiore di Crocus sativus, pianta spontanea coltivata con successo anche in Italia, dove esistono colture estese nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna. Gli stigmi dello zafferano sono ricchi di carotenoidi che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, e vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina). Oltre a rendere gustosi e saporiti i più diversi piatti, la polvere di zafferano è una miniera di sostanze preziose per l’organismo: essendo lo zafferano uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Inoltre questa spezia favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici.
Il pistacchio è un ingrediente molto utile alla nostra salute. Contiene proteine, vitamine, fibre alimentari e sali minerali. Come tutta la frutta secca, è in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue in quanto al suo interno sono presenti grassi monoinsaturi. Contiene isoflavoni e polifenoli che aiutano a combattere i radicali liberi e hanno proprietà antiossidanti. Oltre a avere benefici effetti sul nostro organismo, il pistacchio ha un gusto fresco e gradevole e si presta a essere accostato a molti ingredienti per la preparazione di tantissime ricette. Il pistacchio più famoso e più buono è sicuramente quello italiano di Bronte.
Ricetta Penne allo zafferano con granella di pistacchi
Ingredienti
- 160 grammi penne rigate (meglio se integrali)
- 10 grammi pistacchi sgusciati
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 bustina zafferano
- pepe verde a piacere
- sale
Preparazione
- Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda salata e portarla a ebollizione.
- Nel frattempo tritare grossolanamente i pistacchi
- Quando l’acqua bolle, versare lo zafferano e farlo sciogliere.
Quindi tuffare le penne e farle cuocere al dente. - Quando la pasta è quasi cotta, prelevare 4 cucchiai di acqua di cottura e metterli in una ciotola insieme all’olio extravergine di oliva e al pepe verde appena macinato. Mescolare bene facendo stemperare l’olio evo in modo da ottenere una salsa.
- Scolare le penne e distribuirle nei piatti.
Spolverizzare con la granella di pistacchi, bagnare con la salsa ottenuta e servite subito in tavola ben caldo.
Buon appetito!!!!!
Fonte: www.unadonna.it, www.cure-naturali.it