Le polpette di quinoa sono un piatto originale, leggero e gustoso che stupirà i vostri commensali. Potete proporle come antipasto “finger food” oppure come secondo piatto, accompagnato da un contorno.
Come già detto in una precedente ricetta (Quinoa profumata alla cannella), la quinoa non è un cereale, ma una pianta erbacea i cui semi contengono amido, una buona quantità di proteine e sono totalmente privi di glutine. La quinoa ha più proteine del grano e del grano saraceno, è ricca di acidi grassi mono e poli-insaturi, ha un ottimo contenuto di magnesio, potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. E’ anche molto ricca di acido folico, vitamina importantissima nelle donne in gravidanza.
INGREDIENTI
Per le polpette di quinoa
- Quinoa 200 g
- Patate lessate 2
- Pane grattugiato 100 g
- Cumino a piacere
- Olio evo per friggere
- Patate lessate 2
- Sedano 2 coste
- Finocchio 1 costa
- Prezzemolo a piacere
- Coriandolo in foglia, a piacere
- Olio di semi 100 ml
- Aceto 4 cucchiai, bianco
Procedimento
Per le polpette
Per prima cosa, laviamo attentamente la quinoa e lessiamola in acqua con sale e cumino per circa 15 minuti. Poi la scoliamo e la lasciamo raffreddare.
A questo punto aggiungiamo le patate lessate, sale, pepe e pane grattugiato, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. Prendiamo una cucchiaiata di impasto e diamogli una forma tondeggiante e quindi friggiamole in olio bollente. Una volta cotte, le adagiamo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Se preferite preparare un piatto “light” , potete disporre le polpette su una teglia foderata di carta forno, leggermente unta, e cuocerle in forno a 200°C per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.
Servire le polpette di quinoa con la salsa verde
Per la salsa verde
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate alla massima velocità, fino a quando la salsa non abbia l’aspetto vellutato.
Servite le polpette di quinoa accompagnate dalla salsa verde
Fonte testo e foto : www.finedininglovers.it