Hai mai provato a cucinare il Polpettone di lenticchie? Quest’anno, a Capodanno, stupisci i tuoi commensali proponendo le lenticchie in un modo diverso dal solito!
Perchè cucinare le lenticchie a Capodanno? La tradizione sembra abbia origine al tempo dei Romani, che solitamente donavano una borsa di cuoio contenente lenticchie in occasione del nuovo anno, come simbolo di buon augurio. Si credeva infatti che questi legumi potessero trasformarsi in monete nel corso dell’anno, portando prosperità.
E allora, ecco a voi la Ricetta del Polpettone di lenticchie! se vuoi però, puoi anche personalizzare la ricetta a tuo piacimento. Puoi aggiungere delle olive o dei pomodorini secchi tritati o dei capperi per un tocco extra di sapore.
INGREDIENTI
250 g di lenticchie secche (pari a circa 650 gr di lenticchie in scatola scolate)
650 g di patate
250 g di spinaci cotti e tritati
80 g di noci sgusciate
2 cipollotti
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di senape
100 g di formaggio grattugiato (o grattuggiato vegetale
pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Lessare le patate intere e con la buccia in una casseruola con acqua e sale. Una volta cotte, sbucciarle e tagliale a pezzi, poi schiacciarle con uno schiacciapatate.
In un’altra casseruola, lessare le lenticchie in poca acqua fino a quando sono tenere (oppure scaldare le lenticchie in scatola ben scolate e lavate) . Aggiungere i cipollotti tritati, il rosmarino, l’alloro e un pizzico di sale e pepe. Lasciare insaporire per qualche minuto.
Scolare le lenticchie, togliere il rametto di rosmarino e l’alloro e aggiungerle alle patate schiacciate, aggiungere anche gli spinaci cotti ben strizzati e tritati, le noci tritate, il formaggio grattugiato, un po’ di olio e la senape. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Dovesse risultare troppo morbido, aggiungere del pangrattato.
Ungere una forma da plumcake e cospargerla con un po’ di pangrattato. Versare il composto di lenticchie e patate nella forma, spennellare la superfice con olio e cospargere un velo di pangrattato per creare una bella crosticina.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché non sarà dorato in superficie. Una volta cotto, lasciarlo intiepidire prima di sfornarlo e tagliarlo a fette.
Servirlo caldo accompagnato da un contorno di verdure. Buon appetito!
Fonte ricetta e foto: www.ricettasprint.it