Il Potassio è uno dei sali minerali che in estate, con la sudorazione, viene perso in grande quantità. Tra le funzioni del Potassio ci sono la protezione di arterie e cuore. Inoltre, questo minerale aiuta a compensare un’eventuale eccesso di sodio.
Possiamo dire, più in generale, che il Potassio ha un ruolo molto importante nella contrazione muscolare e nel equilibrio dei liquidi nel nostro corpo. Quando siamo in presenza di crampi muscolari ricorrenti o di diarrea prolungata, l’integrazione con Potassio risulta molto utile.
Dove troviamo il Potassio?
La natura ci viene incontro: d’estate ci sono frutti particolarmente ricchi di questo minerale: le albicocche e le prugne ne sono ricche, così come le banane. Anche l’avocado è un’ottima fonte.
Anche alcune verdure come gli spinaci, i funghi champignon e le zucchine, le patate e i pomodori (meglio se in salsa o secchi), se inseriti nella nostra alimentazione, ci aiutano a mantenere ottimali i livelli di Potassio
Peperoncino, curcuma e zenzero sono le spezie che possono essere di supporto nell’integrazione, perchè contengono più potassio
Mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi, anacardi e pinoli sono semi oleosi ricchi del prezioso minerale
Tra le erbe aromatiche , la menta piperita ne contiene una discreta quantità, quindi utilizziamola per aromatizzare le nostre bevande. Naturalmente parliamo delle foglie verdi fresche e non dello sciroppo.
E NO, non parliamo del Mojito! =)
In somma, d’estate è semplice aumentare l’introduzione di questo prezioso sale minerale con i cibi che ci offre la natura!
In caso di esigenze specifiche, per un integrazione più consistente, sarà necessario rivolgersi ad una persona competente. Infatti l’eccessiva integrazione potrebbe creare dei seri problemi di salute.
Fonte articolo: www.eurosalus.com
Fonte photo: www.pixabay.com