Una ricetta sfiziosa a base di quinoa per la vostra colazione o per un insolito dessert. La quinoa non è un cereale, ma una pianta erbacea i cui semi contengono amido, una buona quantità di proteine e sono totalmente privi di glutine. La quinoa ha più proteine del grano e del grano saraceno, è ricca di acidi grassi mono e poli-insaturi, ha un ottimo contenuto di magnesio, potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. E’ anche molto ricca di acido folico, vitamina importantissima nelle donne in gravidanza.
Questa ricetta , in versione profumata alla cannella, la rende un’eccellente scelta per la colazione, o anche come dessert!
Ricetta Quinoa profumata alla cannella
Ingredienti
45 gr quinoa
125 ml acqua
1 bastoncino di ca
2 cucchiaini di noci tritate
1/2 cucchiaino di uvetta (rinvenuta in acqua)
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
60 ml di latte senza lattosio o di bevanda vegetale (soia, avena, nocciole)
Procedimento
Sciacquare bene la quinoa in un colino fino a quando non farà più schiuma. Scolare e poi versarla in un pentolino.
Aggiungere acqua, il bastoncino di cannella e un pizzico di sale. Portare a ebollizione, poi abbassare il fuoco, coprire e cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa, fino a quando i chicchi diventano traslucidi
Togliere il pentolino dal fuoco, scoprire e lasciare riposare per 5 minuti. Estrarre il bastoncino di cannella. Mescolare i chicchi sgranandoli con una forchetta e versare in scodelle.
Aggiungere il latte, mescolare bene. Guarnire con le noci, l’uvetta sultanina e lo sciroppo d’acero e servire.
Fonte: www.soscuisine.it