Essere sovrappeso spesso non ha nulla a che fare con le calorie o l’esercizio fisico. Per un numero enorme di persone, il problema è un cattivo bilanciamento degli ormoni. La ricerca sta ancora valutando questo cambio di paradigma, che deve essere studiato in modo più completo.
Conosciamo già alcuni problemi ormonali che influenzano il peso, come gli squilibri della tiroide e gli sbalzi di insulina. Ma anche altri ormoni meno conosciuti potrebbero influenzare il nostro metabolismo.
LA LEPTINA
Pensiamo alla leptina come all’ormone che dice: “Basta,metti giù la forchetta!”. In circostanze normali, la leptina viene rilasciata dalle cellule adipose (le cellule grasse) e viaggia nel sangue verso il cervello, dove segnala che siamo sazi. Ma il nobile compito della leptina viene impedito dal nostro consumo di un tipo di zucchero chiamato fruttosio, che si trova nella frutta e viene aggiunto negli alimenti trasformati . Quando si mangiano piccole quantità di fruttosio, si stà bene. Ma se si mangiano più di cinque porzioni giornaliere di frutta, oltre a cibi o bevande lavorati con aggiunta di fruttosio, il fegato non può trattare il fruttosio abbastanza velocemente da usarlo come combustibile. Infatti, il corpo inizia a convertirlo in grassi, mandandoli fuori nel flusso sanguigno come trigliceridi e depositandoli nel fegato e altrove, soprattutto sulla pancia. Poiché più fruttosio viene convertito in grasso, i livelli di leptina aumentano (perché il grasso produce leptina). E quando c’è troppo ormone leptina in circolo, il corpo diventa resistente al suo messaggio. Ciò significa che il cervello inizia a ‘perdere’ il segnale che sei sazio. Così si continua a mangiare e si continua ad ingrassare.
IL CORTISOLO
Il cortisolo, detto l’ormone dello stress, può creare tanti problemi per le persone che vogliono perdere peso. Quando il cortisolo aumenta, stimola la conversione degli zuccheri presenti nel sangue in grasso per le riserve a lungo termine. Accumulare il grasso corporeo in questo modo è stato un utile adattamento di sopravvivenza per i nostri antenati quando hanno affrontato carestie stressanti. Ma oggi, non ci serve più. Ovviamente, ridurre lo stress nella vita di tutti i giorni aiuterà a ridurre questo ormone che immagazzina i grassi, ma c’è un’altra causa molto comune del problema: il caffè. Infatti, il caffè innalza i valori di cortisolo in modo importante, facendo in modo che il corpo accumuli grasso quando meno ne hai bisogno. Perciò si consiglia di non bere caffè dopo le 17, quando il ciclo fisiologico di produzione del cortisolo è in diminuzione e il corpo si prepara al riposo notturno.
Ora è più chiaro perchè il metabolismo si può rallentare. Infatti le diete tradizionali non affrontano la causa principale dell’ aumento di peso. Gli ormoni influenzano come il tuo corpo utilizza il cibo.
Correggendo questi sbalzi ormonali il corpo perderà peso più facilmente.
Fonte: www.womenshealthmag.com