Lo stress da rientro è una reale condizione psico-fisica generata da una risposta del sistema endocrino. E molti di noi la stanno vivendo in questi giorni di rientro in città, ora che dobbiamo riprendere i nostri ritmi lavorativi!
Sii tratta di un vero e proprio disagio psicologico e fisico che pervade chi ha terminato le adorate ferie estive, per molti sempre più brevi, e sente tutto il peso della ripresa del lavoro spesso frenetico e logorante.
Gli alimenti anti-stress
Dato che si tratta di una risposta ormonale è proprio sul sistema endocrino che bisogna agire anche con l’alimentazione giusta per contrastare questi periodi caratterizzati da un umori contrastanti
Il primo consiglio è quello di inserire nella nostra alimentazione giornaliera i cibi ricchi di triptofano. Il triptofano è un amminoacido essenziale che contribuisce alla sintesi della serotonina, anche detta “ormone del buonumore” e poiché l’organismo umano non è in grado di sintetizzare il triptofano, deve ricavarlo dagli alimenti che mangiamo.
Per esempio i funghi, che sono anche ricchi di Vitamina B3, molto utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, ma anche ricchi di selenio che potrà aiutare il nostro sistema immunitario. E poi i legumi, che con le loro fibre aiuteranno anche il ripristino dell’equilibrio intestinale, spesso messo a dura prova in vacanza Ma anche spinaci, bietole, mandorle e cereali integrali.
Abbondare con la frutta e la verdura di stagione servirà poi a recuperare le energie grazie al contenuto in vitamine e antiossidanti. Non dimentichiamo l’uva, tipica proprio della fine di agosto e l’inizio di settembre, che contiene molta melatonina, per favorire il sonno regolare e il miglioramento dell’umore. Anche l’idratazione è molto importante: dimenticate gli aperitivi in terrazza e tornate in carreggiata scegliendo solo abbondante acqua naturale!
Concludendo, per non patire troppo il rientro alla routine, concediamoci un pezzetto di cioccolato fondente la sera, mentre ci si rilassa davanti alla TV. Aiuta a superare lo stress da rientro e grazie al notevole contenuto di triptofano, contribuirà alla sinetesi della serotonina, donandoci il buon umore!
Fonte testo www.dsmedica.info
Fonte foto: www.pixabay:com