Vi propongo uno stufato di cavolfiore, piatto ideale soprattutto per le giornate invernali, in quanto ci riscalda ed è ricco di sostanze nutritive. E’ perfetto sia per i vegetariani che per i vegani, ma, con una piccola variante, è adatto anche per chi vuole mangiare la carne.
E’ un piatto ricco di grassi vegetali sani, derivati dal cocco. Pur essendo grassi saturi, i grassi dell’olio di cocco non vanno confusi coi grassi trans (ad esempio gli oli vegetali che diventano margarina). In più, l’olio di cocco è ricco di acido laurico , un acido grasso che diversi studi hanno confermato aiutare a bruciare i depositi di grasso presenti nel nostro organismo.
Per arricchire la ricetta e rendere il piatto più sostanzioso e ricco di proteine, potete aggiungerci del tofu o del petto di pollo
Ricetta Stufato di cavolfiore con curcuma, zenzero e olio di cocco
Ingredienti:
- 1 cavolfiore medio, stufato e tagliato a pezzetti;
- 2 cucchiai di olio di cocco;
- 1 cipolla media tritata finemente;
- 1 cucchiaino di semi di cumino;
- 3 pomodori maturi, tagliati a pezzetti;
- 1 tazza di cavolo verde tritato;
- 1 cucchiaio di polvere di cumino;
- 1 cucchiaio di polvere di semi di coriandolo;
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere;
- 1 barattolo di latte di cocco intero non dolcificato
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere;
- 1 cucchiaino di sale;
- basilico q.b.
Procedimento
Scaldare per 30 secondi l’olio di cocco a fuoco medio, in una pentola per brodo di media grandezza,
Aggiungere i semi di cumino e mescolare fino a quando non inizieranno a scoppiettare. Aggiungere le cipolle e cuocere per un altro minuto, dopodiché aggiungere i pomodori, mescolare e cuocere per qualche altro minuto fino a che i pomodori non si ammorbidiranno.
Unire gli ingredienti restanti (ed eventualmente il tofu o il petto di pollo lessato) e mescolarli. Coprire la pentola e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando ogni 5 minuti per evitare che si bruci.
Lo stufato è pronto per essere gustato accompagnato da fette di pane integrale tostate.
Fonte: www.panecirco.com