Oggi vi propongo la Torta salata di radicchio, hummus e patate, una ricetta semplice, sfiziosa e sana a base di radicchio, hummus e patate. L’ispirazione nasce da una ricetta che ho letto su www.vegolosi.it e che ho un po’ modificato.
Prima di tutto vediamo le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti della nostra ricetta
Il Radicchio rosso è un ortaggio ricco di antiossidanti. Infatti contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.Ne esistono di diverse varietà, alcune più amarognole, altre più dolci.
E’ un alimento ricco di minerali in quanto contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; troviamo anche vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. E la cosa interessante è che fornisce sol 13 kcal per etto. Ottimo crudo, aggiunto alle insalate per dare colore, ma anche cotto, passato in padella con un po’ di aglio o aggiunto al risotto.
L’hummus di ceci è una salsa molto invitante di origini arabe: è un semplice mix di ceci lessati, succo di limone, olio d’oliva, aglio, paprica, semi di sesamo. Esistono molte varianti a seconda del paese di origine. I ceci, componenti principali dell’hummus, sono uno dei legumi più ricchi di proteine .Grazie all’olio d’oliva e al succo di limone, l’hummus è un alimento ricco di antiossidanti, facili da digerire e che, inoltre, saziano l’appetito e regolano i livelli di zucchero nel sangue.
Le patate sono tuberi derivati dalla specie Solanum tuberosum. Contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche.
Il germogliato di riso (un sostituto del formaggio a base di riso integrale germogliato) è’ un composto spalmabile, cremoso e dal gusto delicato. Preparato con ingredienti sani, è anche una buona alternativa al classico formaggio per arricchire le torte salate. Fornisce 277 kcal per etto. Si trova facilmente nei supermercati
E ora passiamo alla ricetta della Torta salata di radicchio, hummus e patate
INGREDIENTI (ricetta senza alimenti di origine animale)
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
- 280 g di hummus di ceci classico
- 200 g di radicchio (o altra vedura saltata in padella)
- 2 patate lesse
- 150 gr. germogliato di riso
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- Rosmarino
- 1 spicchio di aglio (se gradito)
- Sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio evo
PROCEDIMENTO
Fare lessare le 2 patate tenendole croccanti. Una volta fredde, tagliarle a fette spesse 1/4 di cm circa
Tagliate il radicchio a striscioline spesse all’incirca 1 cm, lavatelo e asciugatelo bene. In una padella abbastanza ampia, scaldate un cucchiaio di olio insieme allo spicchio di aglio intero e una volta dorato aggiungete il radicchio. Fate saltare per 3-4 minuti a fiamma alta giusto il tempo di far appassire l’insalata.
Disponete la pasta sfoglia integrale all’interno di una tortiera foderata con carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versatevi la crema di hummus e spalmatela bene sul fondo.
Disponete le fettine di patate lesse sull’hummus e aggiungete il rosmarino tritato.
Affettate il germogliato di riso integrale e appoggiatene una fettina su ogni fetta di patata.
Aggiungete il radicchio saltato in padella, arrotolate la pasta sfoglia in eccesso in modo da formare un bordo un po’ alto e infornate in forno statico a 180°C per 25- minuti fino a quando la pasta sfoglia risulterà ben cotta e dorata. Eventualmente, lasciate in forno ancora 5 minuti in modalità forno ventilato.
Buon appetito!
Foto: la torta fatta da me