Guarda attentamente le tue unghie. Hanno un aspetto forte e sano? O vedi strie, ammaccature o aree di colore o forma insoliti? Un’attenta cura delle nostre unghie ci permette di prevenire vari disturbi. A volte i disturbi potrebbero anche indicare problemi di salute e non solo estetici.
Unghie: cosa è normale, cosa non lo è
Le unghie – composte da strati laminati di una proteina chiamata cheratina – crescono dall’area alla base dell’unghia sotto la cuticola. Le unghie sane sono lisce, senza buche o solchi. Sono uniformi di colore e consistenza e privi di macchie o scolorimento.
A volte le unghie sviluppano creste verticali innocue che vanno dalla cuticola alla punta dell’unghia. Le creste verticali tendono a diventare più prominenti con l’età. Le unghie possono anche sviluppare linee bianche o punti a causa di lesioni, ma queste alla fine si sviluppano con l’unghia.
Tuttavia, non tutte le condizioni delle unghie sono normali. Consultare il proprio medico o il dermatologo se si nota:
>Cambiamenti nel colore delle unghie, come lo scolorimento dell’intera unghia o una striscia scura sotto l’unghia
>Cambiamenti nella forma delle unghie, come le unghie arricciate
>Assottigliamento o ispessimento delle unghie
>Separazione dell’unghia dalla pelle circostante
>Sanguinamento intorno alle unghie
>Gonfiore o dolore intorno alle unghie
>Mancato sviluppo delle unghie
Cura delle unghie: cosa fare
Per mantenere le tue unghie al meglio:
Tenere le unghie asciutte e pulite. Questo impedisce ai batteri di crescere sotto le unghie. Il contatto ripetuto o prolungato con l’acqua può contribuire a dividere le unghie. Indossare guanti di gomma foderati di cotone per lavare i piatti, pulire o usare prodotti chimici aggressivi.
Praticare una buona igiene delle unghie. Usa un paio di forbici o tagliaunghie taglienti. Taglia le unghie attraverso la punta, poi arrotonda le punte in una curva delicata.
Usare una crema idratante. Quando usi la lozione per le mani, strofina la lozione anche sulle unghie e sulle cuticole.
Applicare uno strato protettivo. L’applicazione di un indurente per unghie potrebbe aiutare a rafforzare le unghie.
Alcune ricerche suggeriscono che l’integrazione nutrizionale di biotina potrebbe aiutare a rafforzare le unghie deboli o fragili. Chiedi consiglio al tuo medico
Cura delle unghie: cosa non fare
Per prevenire danni alle unghie, non:
Morderti le unghie o strappare le cuticole. Queste abitudini possono danneggiare il letto ungueale. Anche un piccolo taglio lungo l’unghia può consentire l’ingresso di batteri o funghi e causare un’infezione.Invece, ritaglia attentamente le pellicine
Applicare sempre lo smalto o le unghie finte. A lungo andare, le unghie si rovinano e sono più facilmente soggette ad infezioni fungine
Trascurare i problemi. Se hai un problema alle unghie, che non sembra andare via da solo o è associato ad altri segni e sintomi, consulta il tuo medico o il dermatologo per una valutazione.
Fonte testo: www.mayoclinic.org
Fonte foto: www.my-personaltrainer.it