Ci vogliono i nutrienti giusti per avere unghie sane e forti. Proprio come la tua pelle e i tuoi capelli, le tue unghie sono una finestra sul “mondo interiore”. Infatti la salute della tua pelle, dei tuoi capelli e delle tue unghie riflettono come ti sei alimentato. E, come qualsiasi altro tessuto vivente, le unghie si basano su un apporto costante di sostanze nutritive per mantenerle forti e in salute.
Curiosità sulle unghie
Le unghie sono costituite da strati di proteine, noti come cheratina, la stessa proteina presente nei capelli. E tendono a crescere ad un tasso fisso, con qualche leggera variazione: le unghie degli uomini di solito crescono più velocemente di quelle delle donne (tranne durante la gravidanza, quando il ritmo spesso aumenta).
Le unghie delle mani crescono più velocemente delle unghie dei piedi; le unghie delle dita piccole crescono più lentamente delle altre e le unghie crescono di solito più velocemente in estate che in inverno. Inoltre, la durezza delle tue unghie è in gran parte determinata dalla genetica.
Anche se non possiamo far crescere le unghie più velocemente o renderle più dure, è importante fornire loro i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere forti e in salute. In questo modo, le unghie potrebbero crescere più lunghe, poiché potrebbero essere meno soggette a rotture o sfaldamento
Quattro sostanze nutritive che supportano la salute delle unghie
Proteine
Dal momento che le unghie sono composte principalmente da proteine, non dovrebbe sorprendere il fatto che si abbia bisogno di proteine adeguate nella dieta quotidiana per sostenere la salute delle tue unghie. Si può scegliere tra una gamma di fonti vegetali e animali a basso contenuto di grassi: soia e altri legumi, uova, latticini, frutti di mare, pollame e carni magre.
Acidi grassi omega-3
I grassi buoni possono aiutare a mantenere le unghie idratate, impedendo loro di apparire asciutte e opache. Il pesce è la migliore fonte di questi omega 3, ma possiamo trovare anche omega 3 in noci, semi di chia e semi di lino.
Zinco
Lo zinco è un minerale che è di vitale importanza nella sintesi proteica, in quanto aiuta il tuo corpo a produrre la proteina cheratina nelle unghie. Le ostriche sono la fonte più ricca di zinco, ma si trova anche in altre proteine: carne, pesce, pollame, fagioli e yogurt, oltre che noci.
Magnesio
Il magnesio è un minerale ‘multitasking’: è necessario per letteralmente centinaia di reazioni chimiche nel corpo e, come lo zinco, aiuta il corpo a produrre le proteine presenti nelle unghie. Il magnesio è facile da assumere, perché è molto diffuso nei cibi sani. Verdure a foglia verde, noci, fagioli, avocado, cereali integrali, yogurt e latte di soia sono tutte buone fonti di magnesio.
Fonte: www.discovergoodnutrition.com
.