Fin dagli anni 70 le uova sono state demonizzate con campagne allarmistiche come alimenti troppo ricchi di grassi saturi.
Questa demonizzazione è nata sulla base di studi scientifici, ormai ampiamente superati. Purtroppo, però, la convinzione che le uova facciano male è ancora molto radicata nella mentalità comune.
Da dove nasce questa idea?
L’idea nasce dalle linee guida di nutrizione, che suggeriscono di limitare l’assunzione di grassi saturi e di colesterolo alimentare, entrambi contenuti all’interno delle uova. E quindi, si è pensato di limitare molto l’assunzione delle uova.
Più recenti studi hanno invece dimostrato che la quasi totalità del colesterolo nel sangue deriva da sintesi epatica (cioè è di origine endogena, lo produciamo noi ) e non deriva da quanto se ne introduciamo con il cibo. Inoltre, si è visto che i grassi saturi non incrementano significativamente il rischio cardiovascolare.
Proprietà delle uova
Le uova sono effettivamente ricche di grassi saturi, come per esempio l’acido stearico, che però viene convertito in monoinsaturo dal fegato, con effetti positivi nella protezione dalle malattie cardiovascolari.
Le uova sono un’ottima fonte proteica e di vitamine. L’albume è un’ottima fonte di proteine, ma è fondamentalmente composto solo da queste, acqua e pochi nutrienti in piccole quantità.
Il tuorlo, invece, contiene quasi tante proteine quante l’albume, ma anche numerose vitamine e micronutrienti utili all’organismo. Tra questi ricordiamo
-la colina, precursore dell’acetilcolina (un neurotrasmettitore) e modulatore del metabolismo lipidico;
-la vitamina D che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della struttura ossea e muscolare e nel controllo del sistema immunitario. La popolazione italiana, nonostante l’abbondante esposizione solare, è stato dimostrato essere carente di vit. D;
-molte altre vitamine liposolubili quali le vitamine E, K e A e di antiossidanti.
Valore nutritivo delle uova
Parlando del loro valore nutritivo, è importante anche ricordare che il contenuto proteico delle uova è quello a più alto valore biologico possibile. Infatti forniscono tutti gli amminoacidi necessari al nostro corpo ed in quantità estremamente simili a quelle richieste dal corpo umano.
Ovviamente, è bene preferire uova biologiche da galline allevate a terra per essere sicuri che presentino tutte le caratteristiche nutrizionali appena menzionate!
Abbandoniamo quindi le vecchie convinzioni e, supportati da studi scientifici recenti, rivalutiamo le uova e inseriamole più spesso nella nostra alimentazione
Fonte: www.eurosalus.com