Che lo yogurt sia un alimento ottimo per il nostro intestino e per la nostra salute, è risaputo da tempo. Alcune persone però non digeriscono il latte vaccino, neanche quello senza lattosio. E sul mercato non si trovano facilmente yogurt a base di latte vegetale, se non di soia.
Il procedimento di preparazione dello yogurt vegetale è molto semplice. Otterrete prodotto fatto in casa, sano, buono e naturale. Andrà conservato in frigorifero, in barattoli a chiusura ermetica e consumato al massimo nell’arco di 6 giorni
RICETTA YOGURT VEGETALE
Ingredienti:
- 1 barattolino di yogurt vegetale bianco biologico e senza zucchero aggiunto (tenuto fuori dal frigo per 1 h)
- 1 l di latte vegetale (soia, avena, farro, riso)
- 1 cucchiaio di malto di riso
Procedimento:
- Scaldare a fiamma bassa il latte, in modo che sia tiepido.
- Nel mentre, scaldare il forno al minimo,l’importante è che la temperatura non superi i 50°C.
- Raggiunta la temperatura, spegnerlo e fare scendere di poco la temperatura in modo che, inserendo una mano nel vano, si senta calore ma non ci si scotti.
- Ora, mettere il latte in una ciotola di vetro,quindi aggiungere il malto, farlo sciogliere bene mescolando lentamente e infine aggiungere lo yogurt continuando a mescolare con un cucchiaio di acciaio inox.
- Coprire la ciotola appoggiando il coperchio di una pentola da cucina e lasciare il recipiente nel forno spento con solo la luce accesa, come si fà durante la lievitazione naturale di una pagnotta fatta in casa.
- Lasciare riposare per 10 ore e, passato questo tempo, avrete ottenuto il vostro yogurt vegetale fatto in casa.
Una volta pronto, versarlo in più vasetti di vetro puliti e dotati di coperchio a chiusura ermetica e riporli in frigorifero per non più di 6 giorni.
IMPORTANTE: Ricordarevi di conservare un vasetto per il successivo ciclo di produzione.
E adesso, date sfogo alla vostra fantasia: a seconda dei gusti, potrte cambiare il latte vegetale. Naturalmente, potrete arricchire lo yogurt come più gradite: con tanta frutta, confettura o marmellata senza zucchero o ancora frutta secca e muesli.
Lo potrete gustare a colazione o come spuntino durante la giornata!
Fonte: www.ilgiornaledelcibo.it