Lo zenzero e il limone sono due prodotti naturali che dovremmo sempre avere in casa. Le loro proprietà sono davvero straordinarie e possono aiutare in diverse situazioni. Insieme, tra l’altro, zenzero e limone sono ottimi alleati di chi sta cercando di perdere peso. Aiutano infatti a tenere a bada il senso di fame soprattutto se assunti come bevanda calda ma, in particolare lo zenzero, aiuta anche ad attivare il metabolismo e quindi a bruciare più facilmente i grassi. Per quanto riguarda il limone, invece, questo frutto aiuta la disintossicazione dell’organismo e favorisce la diuresi.
LE PROPRIETÀ DI ZENZERO E LIMONE
La radice di zenzero è in grado di migliorare la digestione, evitando la fermentazione e la formazione di gas intestinali, oltre che bloccando il senso di nausea. Questo prodotto naturale aiuta ad alleviare i sintomi di raffreddore, mal di gola e influenza, è un ottimo antidolorifico, inoltre tiene a bada la glicemia e il colesterolo.
Per quanto riguarda il limone, invece, si tratta di un frutto particolarmente ricco di vitamina C in grado quindi di aiutare l’organismo a prevenire o curare più velocemente eventuali raffreddori e influenze. Il succo di limone stimola il fegato, favorisce l’eliminazione degli acidi urici e sostiene l’attività intestinale; si tratta quindi di un rimedio naturale depurativo molto efficace e alla portata di tutti. Si è visto inoltre che grazie alla presenza di acido citrico, il succo di limone consumato ogni giorno contribuisce a dissolvere i calcoli biliari, i calcoli renali e i depositi di calcio che possono accumularsi nei reni.
Di acqua, limone e zenzero potete berne una tazza ogni giorno appena svegli,
RICETTA:
1. mettete in una pentola un litro e mezzo d’acqua con una radice media di zenzero, privata della buccia e tagliata in pezzi grossolanamente… biologica, mi raccomando!
2. lasciate bollire il tutto per 40-50 minuti. L’acqua si ridurrà molto.
3. lasciate raffreddare prima di trasferire in una brocca di vetro, a seconda dei vostri gusti potete allungare con altra acqua per un gusto più delicato, o lasciarla così com’è per un gusto pungente.
4. ora aggiungete il succo di un limone e di un lime
5. io adoro aggiungere delle foglie di menta fresca leggermente pestate ed un pizzico di stevia se volete dolcificare.
Deliziosa !
CONTROINDICAZIONI DI ZENZERO E LIMONE
A chi soffre di gastrite o ulcere, la soluzione acqua, limone e zenzero viene spesso sconsigliata in quanto potrebbe dare fastidio peggiorando i sintomi. Dosi eccessive di zenzero, invece, possono avere effetti contrari a quelli che si evidenziano solitamente, ovvero bruciori di stomaco, problemi digestivi e gastrointestinali.
fonte: greenme it