La zuppa di cavolo nero è una zuppa rustica, genuina e salutare. Infatti unisce le molte proprietà del cavolo nero a quelle dei legumi, creando così un piatto unico gustoso e nutrizionalmente bilanciato. Ideale servita con crostoni di pane toscano tostato !
Il cavolo nero, verdura tipica della cucina toscana, ha la foglia lunga, di colore verde scuro con qualche striatura blu ed è un alimento indicato nella prevenzione di numerose patologie tumorali (cancro al retto, al colon, allo stomaco, alla prostata e alla vescica) nonché dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose.
E’ una ricetta molto semplice da preparare e gli ingredienti sono molto economici!
Inoltre è indicata anche a chi ha scelto un’alimentazione vegana o è intollerante al lattosio o al glutine
Ricetta Zuppa di cavolo nero
Ingredienti per 4 persone
-
- 2 mazzi di CAVOLO NERO
- 600 gr di FAGIOLI CANNELLINI già cotti
- 1 PORRO o 2 SCALOGNI
- 1 PEPERONCINO ROSSO PICCANTE
- SALE q.b.
Per servire PANE TOSCANO TOSTATO (o pane x celiaci) 2 fette a persona.
Procedimento
Iniziamo col tagliare il porro finemente e farlo stufare in una casseruola, preferibilmente di ghisa, con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo sfogliamo il cavolo scartando l’innervatura centrale che risulta più dura, tagliamolo grossolanamente ed uniamolo al porro nella casseruola.
Quando il cavolo inizia ad appassire, aggiungiamo i fagioli cotti con un po’ del loro liquido di cottura e mescoliamo.
A questo punto saliamo leggermente e insaporiamo con il peperoncino rosso diviso a metà. Copriamo tutto con l’acqua e lasciamo cuocere a fuoco moderato e a casseruola quasi completamente coperta per circa 50 minuti.
Disponiamo due fette di pane tostato in ciascun piatto e versiamo sopra la zuppa ben calda, irroriamo con un giro d’olio extravergine a crudo e serviamo
Fonte e foto: www.cookaround.com